Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021: Matteo Berrettini è il primo italiano a raggiungere gli ottavi di finale in tutti gli Slam

Pubblicato

il

Per Matteo Berrettini non è solo il giorno della prima volta agli ottavi di finale al Roland Garros. Il romano, infatti, con la vittoria sul sudcoreano Soonwoo Kwon, diventa il primo giocatore italiano a raggiungere almeno una volta, in tutti gli Slam, il quarto turno: molti, in Era Open, ci erano andati vicini, nessuno ce l’aveva fatta prima di lui.

Il percorso, nei fatti, si completa al termine di soli tre anni, anzi due e mezzo, di esperienze nei quattro tornei maggiori. Il primo approdo agli ottavi è arrivato a Wimbledon nel 2019, quando ha perso in modo nettissimo da Roger Federer sul Centre Court. Subito dopo, agli US Open è arrivata la vittoria con il russo Andrey Rublev, cui è seguita quella con il francese Gael Monfils che lo ha spedito in semifinale. Infine, agli Australian Open ci è tecnicamente giunto quest’anno, solo che non ha mai potuto giocare, causa infortunio nel finale del confronto con il russo Karen Khachanov, il match con il greco Stefanos Tsitsipas.

Il classe ’96 dovrà ora confrontarsi con uno tra Federer e il tedesco Dominik Koepfer, in campo sul Court Philippe Chatrier nella sessione serale. Per lui è la prima volta alla seconda settimana del Roland Garros, causa di gioie e dolori.

Nel 2018, infatti, era arrivato al terzo turno strappando un set all’austriaco Dominic Thiem, che allora era ancora su un livello superiore. Nel 2019, invece, la sconfitta con il norvegese Casper Ruud al secondo turno e nel 2020 quella, più dolorosa, con il tedesco Daniel Altmaier. Ora, tre successi con un unico set perso e una convinzione di valore.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità