Senza categoria

Roland Garros 2021: Salvatore Caruso sconfitto con troppi rimpianti dall’australiano Duckworth

Pubblicato

il

Prosegue il momento negativo di Salvatore Caruso. Il siciliano, che non vince una partita da quasi due mesi, è stato sconfitto in quattro set dall’australiano James Duckworth, numero 101 del mondo, con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 6-2 dopo tre ore e mezza di gioco. Purtroppo Caruso ha pagato la disastrosa percentuale di realizzazione delle palle break (4/25) ed anche quella in risposta sulla prima dell’avversario (solo il 22% dei punti vinti). Termina al primo turno la sua avventura al Roland Garros.

Le occasioni di break sprecate cominciano già dal primo game della partita, con Caruso che sciupa quattro palle per strappare il servizio a Duckworth. Il siciliano ne ha ancora due nel nono game, ma anche questa volta non arriva il break. Duckworth si salva sempre ed è proprio lui ad ottenere il break decisivo nel decimo gioco, che lo porta a conquistare il set per 6-4. 

Il secondo set si apre male per l’italiano, che subisce subito il break. Caruso, però, reagisce a reagire immediatamente e non solo ottiene il controbreak immediato, ma strappa il servizio anche nel terzo game all’australiano salendo a condurre sul 4-2. Il numero 82 della classifica mondiale ha finalmente il controllo della partita e toglie ancora la battuta all’avversario, chiudendo sul 6-3.

Anche il terzo set è quello delle occasioni sciupate. Caruso spreca due break point nel secondo game ed in quello successivo perde il servizio. L’italiano non sfrutta poi sei possibilità di controbreak, ma almeno ha il merito di non mollare. Alla fine il controbreak arriva nel decimo game dopo aver annullato anche due set point. Si va al tie-break, che vede Caruso sbagliare troppo e con Duckworth che chiude per 7-4.

Anche in apertura di quarta frazione Caruso ha immediatamente tre palle break consecutive, ma pure questa volta non riesce a sfruttarle. Le occasioni sciupate aumentano e ce ne sono altre due nel quinto gioco. Questa volta il tennista italiano ne risente di tutte queste chance sprecate e sparisce dal campo, perdendo la battuta nel sesto ed ottavo game e di conseguenza il set per 6-2. 

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version