Rugby a 7

Rugby Seven, preolimpico: dominio europeo, a Tokyo 2021 vanno l’Irlanda tra i maschi e Russia e Francia tra le ragazze

Pubblicato

il

La seconda giornata inizia con gli ultimi match della fase a gironi e nella pool A l’Irlanda chiude imbattuta grazie al successo per 21-7 sulle Samoa, con gli europei quindi primi e i samoani secondi. Nella pool B, invece, vince la Francia lo spareggio per il primo posto con Hong Kong, imponendosi per 36-5, con le due formazioni così qualificate per le semifinali.

E in semifinale è dominio, atteso, del Vecchio Continente. L’Irlanda si impone con un rotondo 28-5 su Hong Kong, mentre la Francia batte le Samoa 31-0, raggiungendo gli irlandesi nella finale che vale Tokyo 2021. E nel match da dentro o fuori è l’Irlanda a imporsi 28-19 in rimonta, dopo il 12-7 con cui si va al riposo.

Nel torneo femminile nella pool A la Russia chiude imbattuta battendo l’Argentina 41-7, mentre nella pool B il Kazakhistan strappa il primo posto battendo Papua Nuova Guinea e nella pool C la Francia batte Hong Kong 55-0 conquistando il primo posto, mentre la Colombia supera il Madagascar strappando il biglietto per la seconda fase.

Con due posti disponibili per le Olimpiadi nel torneo femminile si disputano virtualmente quattro semifinali. Vincono Hong Kong, che supera 24-5 l’Argentina, il Kazakhistan, che supera 29-21 la Tunisia, la Russia, che supera con un netto 29-0 le Samoa e la Francia che batte 52-0 la Colombia. Le due finali che valgono Tokyo 2021 vedono, infine, le vittorie di Russia e Francia, con le prime che battono 38-0 il Kazakhistan e le seconde che battono 51-0 Hong Kong.

Foto: Giorgio Perottino – World Rugby/World Rugby via Getty Images

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version