Tennis
Tennis: le date da non perdere nei prossimi mesi in calendario
Un’estate di sport ricca di eventi quella che ci apprestiamo a vivere, ma per gli amanti del tennis dopo tanta attesa sono finalmente stati pubblicati i calendari delle maggiori competizioni, in alcuni casi anche già per il prossimo anno. C’è il grande ritorno del Texas nelle competizioni internazionali nel 2022 a febbraio, che precederanno gli Australia Open di gennaio, ma prima i NextGen a Milano a novembre a chiudere il 2021. Vediamo gli impegni di atleti e atlete nei prossimi mesi, che si preannunciano particolarmente intensi.
Laver Cup e a seguire gli Indian Wells a ottobre. Giugno e luglio è Wimbledon
Con grande felicità del presidente ATP Andrea Gaudenzi, si annuncia l’ufficialità delle date dell’Indian Wells, che si terrà a ottobre, anche se le date in ogni caso rimangono ancora incerte. Ciò che fa sorridere tutti gli appassionati di tennis sono i tanti eventi che avranno luogo a partire dalla prossima estate: non soltanto gli Indian Wells a dare il cambio alla Laver Cup di settembre, la cui ultima edizione è stata vinta dall’Europa per 13-11 a Ginevra in Svizzera: quest’anno sarà la volta di Boston Stati Uniti. Prima di queste date, andando a ritroso, appuntamento da non perdere è il Grande Slam degli US Open, date previste dal 30 agosto al 12 settembre, mentre a fine giugno ritorna l’erba di Wimbledon, torneo prestigiossimo giunto alla 134a edizione e che nella categoria femminile vede tre italiane nella entry list: Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Camila Giorgi. La principale favorita per il Roland Garros che terminerà a metà giugno è la Swiatek a quota 3,75, secondo esperti e quote delle scommesse sul tennis di Betway al 26 maggio, mentre seconda compare la numero uno Ashleigh Barty a quota 5,50 e qualificata ovviamente anche per Wimbledon. Per la categoria maschile inutile dire che i favoriti per il Roland Garros restano i soliti Nadal e Djokovic, con Tsitsipas a rappresentare forse l’unica alternativa valida ai due “mostri sacri”.
Il prossimo anno già si preannuncia gustoso. Dallas ritorna protagonista del grande tennis
Prima di passare al 2022, il calendario del mondo del tennis ha in serbo un altro appuntamento attesissimo nel mese di novembre e che vedrà protagonista l’Italia, in particolare Milano: le NextGen ATP Finals dal nove al tredici novembre. Coma ha ribadito Gaudenzi nell’intervista rilasciata al sito dell’ATP, tutto il mondo del tennis ha fatto uno sforzo organizzativo immenso per garantire la riuscita degli eventi in così breve tempo, e le parole del presidente ATP sembrano un misto fra meraviglioso ed estremamente compiaciuto. Anche il 2022 è quasi del tutto pronto, certo c’è da definire alcune date, però gran parte del calendario è già stato approntato. C’è il ritorno in Texas, e precisamente allo Styslinger/Altec Tennis Complex all’interno della struttura dell’Università Southern Methodist nella città di Dallas, degli ATP 250 che si svolgeranno dal sei al 13 febbraio 2022. Dopo oltre trent’anni l’indoor ritorna in Texas rubando per il prossimo anno la scena a New York protagonista negli ultimi tre anni. L’ultimo a vincere un WCT Finals a Dallas è stato un certo McEnroe nel 1989, autentico protagonista della competizione con finali vinte, ma anche perse. Il 2022 conosce anche già la sede della prossima Laver Cup, torneo a sponsor Rolex, che verrà disputato a Londra nella moderna O2 Arena come normalmente accade nel mese di settembre.
Si avvicinano grandi eventi per il mondo del tennis che ha recentemente celebrato l’ultima ennesima vittoria di Rafael Nadal agli Internazionali di Roma, detentore nella categoria singolare maschile del record di dieci vittorie in questa competizione. Non mancheranno gli Australian Open secondo le parole di Craig Tailey, CEO di Tennis Australia e direttore del torneo, sostenuto dalla conferma del ministro dello sport Victoria Martin Pakula: la competizione aprirà l’anno 2022 del tennis mondiale a gennaio. Stagione 2022 quella tennistica che si preannuncia quanto se non più ricca di quella 2021, che aumenta l’intensità di eventi da maggio a ottobre. Tantissimi eventi in programma e anche qualche piccola rivoluzione alla tradizione. Il 2022 vedrà infatti una novità per ciò che riguarda uno dei tornei più affascinanti dell’universo della racchetta: a Wimbledon si giocherà nella domenica di mezzo senza giorno di riposo, dunque, cosa accaduta soltanto quattro volte in passato.
Foto: Lapresse