Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Europei 2021: De Filippis e Grazini vanno in finale nel trap maschile

Pubblicato

il

Valerio Grazini Tiro a volo_ISSF_Marco Dalla Dea

Dopo la notizia della qualificazione alla finale femminile da parte di Jessica Rossi, non sono da meno nel trap maschile gli azzurri Mauro De Filippis e Valerio Grazini, che strappano anche loro il biglietto per l’ultimo atto del contest che metterà in palio le medaglie continentali e un pass verso i Giochi di Tokyo.

Nelle qualificazioni, dominate dal rappresentate della Repubblica Ceca Jiri Liptak, capace di trovare l’en plein con il suo 125/125, Mauro De Filippis va a prendersi la seconda testa di serie trovando un consistente 123/125 (25-25-24-25-24), mentre Valerio Grazini gli arriva appena dietro (122/125, +1) vincendo lo shoot off con il britannico Matthew John Coward-Holley (122/125, +0). Il quinto e il sesto ticket per la finale vanno invece all’ellenico Ioannis Chatzitsakiroglou (121/125, +1) e allo slovacco Marian Kovacocy (121/125, +0); con Daniele Resca – terzo rappresentante azzurro in gara invece 46esimo (114/125).

In ottica qualificazione olimpica è doveroso fare il punto della situazione: il pass, nella competizione che scatterà alle 16:15, se lo giocheranno De Filippis, Grazini, Chatzitsakiroglou e Kovacocy. Attenzione però, perchè De Filippis qualora non dovesse centrarlo sarebbe comunque forte della sua carta nominale relativa al ranking ISSF: questo comporta che Grazini, per mettere in difficoltà il dt Albano Pera dovrebbe andare a ottenere la carta che passerebbe così da nominale a contingentale. Per l’ellenico e lo slovacco il discorso invece è diverso: entrambi devono rispettivamente cercare di arrivare davanti a tutti per ottenere una medaglia e un pass verso il Giappone.

Ancora poche ore e il mistero sarà svelato: una situazione che potrebbe riguardare anche, in caso di vittoria della carta da parte di De Filippis o Grazini, il tedesco Andreas Lowe che, in quel caso, diventerebbe il primo beneficiario del “criterio ranking”.

FOTO: Marco Dalla Dea

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità