Arco

Tiro con l’arco, Europei 2021: Italia fuori dalla zona medaglie nel ricurvo, grandi rimpianti per il terzetto femminile

Pubblicato

il

La terza giornata di gara dei Campionati Europei Senior 2021 di tiro con l’arco si è conclusa ad Antalya con lo svolgimento delle eliminatorie (fino alle semifinali) di tutti i tabelloni a eliminazione diretta relativi alle prove a squadre tradizionali e alle competizioni individuali.

Purtroppo l’Italia non è riuscita a strappare la qualificazione per nessuna finale nel settore del ricurvo (specialità olimpica), che chiude quindi questa rassegna continentale senza medaglie, mentre nella divisione compound il terzetto tricolore femminile composto da Irene Franchini, Sara Ret e Marcella Tonioli si è guadagnato la possibilità di sfidare la Turchia sabato mattina nella finale per il bronzo.

Niente da fare nell’arco olimpico per l’unica individualista azzurra capace di raggiungere i sedicesimi di finale, con Elena Tonetta che ha ceduto il passo alla rumena Alexandra Mirca per 2-6 con i parziali di 24-24, 28-28, 28-29 e 27-28. La 32enne trentina si è poi presentata sulla linea di tiro nel tardo pomeriggio anche per la prova a squadre insieme alle compagne Vanessa Landi e Tanya Giaccheri.

Il terzetto italiano si è aggiudicato il primo match di giornata con la Polonia allo shoot-off (28-27), accedendo così ai quarti di finale contro la favoritissima Russia. Tonetta, Giaccheri e Landi hanno messo in difficoltà le quotate avversarie (capaci di firmare il nuovo record continentale nel ranking round di martedì), arrendendosi solamente allo shoot-off per 26-28. Out agli ottavi in campo maschile Michele Frangilli, Yuri Belli e Marco Morello, sconfitti con lo score di 2-6 dalla Germania.

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version