Arco
Tiro con l’arco, Preolimpico Parigi 2021: Stati Uniti, Francia e Spagna le insidie più pericolose per l’Italia
Tutto è pronto allo stadio Charléty di Parigi, sede del torneo preolimpico su scala mondiale di tiro con l’arco da sabato 19 a lunedì 21 giugno 2021. Appuntamento decisivo per tutte le Nazionali che vogliono volare a Tokyo con il contingente massimo (3 uomini e 3 donne), tra cui un’Italia che sarebbe attualmente qualificata per l’Olimpiade con un solo atleta per sesso.
Il Preolimpico parigino metterà in palio gli ultimi 3 pass a disposizione per le squadre maschili e 3 per quelle femminili. La selezione tricolore, dopo aver fallito l’obiettivo qualificazione al primo tentativo (nei Mondiali 2019), ha il potenziale per raggiungere Tokyo con entrambi i terzetti, tuttavia la concorrenza sarà particolarmente agguerrita ed il fattore mentale giocherà un ruolo cruciale.
In campo maschile Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi sono reduci dal terzo posto in Coppa del Mondo a Losanna e hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo, ma dovranno vedersela con avversari di altissimo livello internazionale. Le insidie più pericolose per gli azzurri sono sulla carta rappresentate da Spagna, Francia, Germania, Russia, Turchia e Stati Uniti, ma non vanno sottovalutate anche Paesi come Brasile, Canada, Colombia, Malesia, Messico, Polonia e Slovenia.
Ambizioni importanti per il Bel Paese anche nella competizione femminile, in seguito al recente trionfo in Coppa del Mondo a Losanna da parte di Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati. Le nostre portacolori dovranno vedersela in primis con Spagna, Danimarca, Francia, India, Messico e Turchia, tuttavia sono presenti anche outsider pronti a far saltare il banco come Colombia, Repubblica Ceca, Estonia, Kazakistan, Polonia, Slovacchia e Stati Uniti.
Foto: World Archery