Arco
Tiro con l’arco, Preolimpico Parigi: i convocati dell’Italia. Spicca l’esclusione di Galiazzo, presente Musolesi
Prosegue il conto alla rovescia in vista dell’evento più importante del quinquennio per la Nazionale Italiana di tiro con l’arco, che si giocherà a Parigi sabato 19 giugno l’ultima chance a disposizione per strappare il pass olimpico nella gara a squadre maschile.
Al momento, in campo maschile, il Bel Paese sarebbe qualificato per Tokyo con un solo atleta per la competizione individuale (e per la gara a coppie mista), ma l’obiettivo è quello di guadagnare la carta olimpica di squadra per aggiungere altri due elementi alla spedizione tricolore in Giappone.
Lo staff tecnico azzurro ha convocato per il Preolimpico di Parigi i seguenti atleti: Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi. Rispetto alle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali cambiano di fatto due elementi su tre del terzetto, con Nespoli unico punto fermo chiamato a trascinare i due nuovi giovani compagni verso il grande obiettivo olimpico.
Fa rumore l’esclusione di Marco Galiazzo, veterano del movimento azzurro capace spesso e volentieri di salire di colpi proprio in occasione delle prove a squadre, ma i risultati dell’ultimo biennio hanno rimescolato le gerarchie all’interno della Nazionale maschile.
Paoli e Musolesi hanno spodestato Galiazzo e Pasqualucci grazie ad un bel percorso di crescita, culminato tra fine 2020 e inizio 2021 con degli exploit importanti a livello individuale che hanno rimesso in discussione le convocazioni per Parigi.
Decisione finale che è arrivata però in seguito all’ottimo terzo posto raccolto in Coppa del Mondo a Losanna lo scorso 21 maggio proprio dal trio Nespoli-Musolesi-Paoli, subito competitivo e convincente alla prima apparizione ufficiale in campo internazionale.
Foto: World Archery