Seguici su

Paralimpiadi

Tiro, salgono a quattro gli azzurri in gara alle Paralimpiadi di Tokyo dopo la tappa di Coppa del Mondo di Lima

Pubblicato

il

Salgono a quattro le carte paralimpiche per l’Italia nel tiro ai Giochi di Tokyo: a Pamela Novaglio, che ai Mondiali 2018 di Cheongju aveva ottenuto il pass nella carabina prone 50 metri mista R9-SH2, Nadia Fario, che nella tappa della Coppa del Mondo 2018 di Chateauroux si era qualificata nella pistola ad aria compressa 10 metri femminile P2-SH1, ed Andrea Liverani, che, sempre nella tappa della Coppa del Mondo 2018 di Chateauroux, aveva staccato il pass nella carabina standing ad aria compressa 10 metri mista R4-SH2, si aggiunge Jacopo Cappelli, che nella tappa della Coppa del Mondo appena conclusa a Lima, in Perù, centra il pass nella carabina standing ad aria compressa 10 metri maschile R1-SH1. I pass non sono nominali, ma assegnati all’Italia.

L’azzurro in Perù si classifica quarto nella specialità, nella finale vinta dal sudcoreano Su Wan Kim davanti all’ucraino Andrii Doroshenko ed al russo Andrey Kozhemyakin. Così al sito federale il Commissario UITS Igino Rugiero: “Mi complimento con Jacopo per questo risultato straordinario. Lo staff ha lavorato moltissimo con tutti gli atleti in vista di questo evento, l’ultimo utile prima dei Giochi Paralimpici per potersi aggiudicare i pass per Tokyo. Jacopo ha si è impegnato duramente per ottenere questo risultato e la sua tenacia lo ha ripagato“.

Nelle altre finali si registrano le due vittorie individuali di Andrea Liverani, primo sia nella carabina standing ad aria compressa 10 metri mista R4-SH2, nella quale assieme a Roberto Lazzaro e Pamela Novaglio è secondo nella classifica a squadre, sia nella nella carabina prone ad aria compressa 10 metri mista R5-SH2, nella quale eguaglia il record del mondo in finale, ed assieme a Diego Gnesini e Jacopo Cappelli è terzo nella classifica a squadre, infine lo stesso Liverani si piazza terzo nella carabina prone 50 metri mista R9-SH2, specialità nella quale assieme a Roberto Lazzaro e Pamela Novaglio vince la classifica a squadre.

LE CARTE DELL’ITALIA NEL TIRO ALLE PARALIMPIADI DI TOKYO

PASS NON NOMINALI

P2 – Women’s 10m Air Pistol SH1 – conquistato da Nadia Fario

R1 – Men’s 10m Air Rifle Standing SH1 – conquistato da Jacopo Cappelli

R4 – Mixed 10m Air Rifle Standing SH2 – conquistato da Andrea Liverani

R9 – Mixed 50m Rifle Prone SH2 – conquistato da Pamela Novaglio

Foto: Talía Vargas y Dajhana Prado ANPPERU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità