Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, chi è rimasto coinvolto nelle cadute. Froome, Valverde già fuori dai giochi, che botta per Lopez e Porte

Pubblicato

il

Una prima giornata ricca di insidie, nella quale la sfortuna ha sicuramente giocato un ruolo chiave sull’andamento generale. Sul traguardo di Landerneau, nella frazione d’apertura del Tour de France 2021, meritatissima la vittoria per il campione del mondo Julian Alaphilippe. Tanti corridori però non hanno potuto battagliare con i migliori a causa delle due cadute che hanno stravolto la corsa.

La prima è stata praticamente generale: innescata da una tifosa folle, che sventolava un cartellone sulla destra della sede stradale. Tony Martin, tedesco della Jumbo-Visma, ha centrato in pieno questa donna, finendo a terra e trascinandosi dietro praticamente tutto il gruppo.

Nel momento decisivo della gara, a circa 10 chilometri dall’arrivo, quando si era ricompattata la situazione, è arrivata un’altra clamorosa caduta: gruppo lanciato ad oltre 50 km/h verso la salita conclusiva e diversi uomini a terra, con anche conseguenze importanti.

Tanti corridori, anche di primo piano, a farne le spese in chiave classifica generale. Nel lungo elenco possiamo partire da Richie Porte e Tao Geoghegan Hart, due delle punte della Ineos Grenadiers, staccati rispettivamente di 2’26” e 5’43”. Disastrosa la situazione in casa Israel Start-Up Nation: fuori dai giochi Chris Froome, Daniel Martin e soprattutto il capitano designato Michael Woods. Brutto colpo anche per la Movistar: 1’59” per Miguel Angel Lopez, oltre 5′ per il veterano Alejandro Valverde.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità