Ciclismo

Tour de France 2021, Nairo Quintana prova ad arginare un declino corroborato dai numeri

Pubblicato

il

Gli anni d’oro sembrano ormai essere passati. Nairo Quintana era pronto ad esplodere, ha agguantato sì numerosi successi, ma non è mai riuscito a confermare le attese: il colombiano, visto ciò che ha ottenuto ad inizio carriera, era atteso da tutti come nuovo crack del ciclismo internazionale.

Il capitano della Arkea Samsic, dopo tante stagioni in casa Movistar, ha provato a svoltare trasferendosi in Francia e, dopo una prima parte di 2020 che sembrava dargli ragione, è tornato a stabilizzarsi su performance intermedie, lontane dagli standard attesi, anche ovviamente a causa di problemi fisici.

L’obiettivo, vista anche la matrice della sua compagine, resta quello del Tour de France, inseguito per anni, ma mai raggiunto: tra 2013 e 2015 il solo Chris Froome è riuscito a sopravanzarlo. Come detto, quelle stagioni sono molto lontane: le vittorie arrivano solamente in corse di secondo piano e, in chiave classifica generale nei Grandi Giri, il podio resta sempre molto lontano.

Nella prossima edizione della Grande Boucle che scatterà sabato 26 giugno Quintana proverà a fermare questo lento, ma inesorabile declino che si sta prolungando. Sarebbe però un colpo di scena, visto anche ciò che è accaduto all’ultimo Giro del Delfinato, vedere il colombiano in lotta con i vari Primoz Roglic e Tadej Pogacar. 

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version