Ciclismo
Tour de France 2021 oggi, prima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Tracciato mosso, ma sarà volata
È arrivato il grande giorno. Scatta oggi la 108ma edizione del Tour de France: in programma tra poche ore la prima tappa, da Brest a Landerneau, per 197,8 chilometri. A differenza di ciò che accadeva tradizionalmente, quella odierna non sarà una frazione di controllo che si concluderà sicuramente in una volata di gruppo: spazio a diverse interpretazioni, con un percorso molto mosso. Andiamo a scoprire nel dettaglio percorso, favoriti ed altimetria.
SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE DI OGGI
PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE
Si partirà subito in salita con il GPM di quarta categoria della Côte de Trébéolin (900 metri al 5,1%), seguita poco dopo da un altro di quarta categoria, ossia la Côte de Rosnoen (3 km al 4%). Dopo 35 km di calma piatta ci sarà il terza categoria della Côte de Locronan (900 metri al 9,3%). Una cinquantina di chilometri in rettilineo condurranno al quarta categoria della Côte de Stang Ar Garront (2 km al 3,4%).
Passato il traguardo volante di Brasparts al chilometro 135, si inizierà a salire verso il GPM di quarta categoria della Côte de Saint-Rivoal (2,5 km al 3,9%). Un lungo saliscendi condurrà all’ascesa finale della Côte de la Fosse aux Loups, un terza categoria lungo 3 chilometro al 5,7% con punte del 14%.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Attaccanti o velocisti? Quella odierna sembra essere una frazione da classiche. Percorso ideale dunque per i tre uomini che hanno dato spettacolo in primavera. Il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) lancia la sfida, in quella che potrebbe essere una volata ristretta, ai due ciclocrossisti Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix). Occhio però a corridori che reggono bene in salita sulle ascese brevi e non troppo dure: parliamo di Peter Sagan (Bora-hansgrohe), già protagonista al Giro, o Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), vincitore della Milano-Sanremo. L’Italia punta forte sul suo campione tricolore: Sonny Colbrelli ha dato spettacolo ad Imola e sogna addirittura la Maglia Gialla, può sicuramente gettarsi nella mischia.
Foto: Lapresse