Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, pagelle quinta tappa: Tadej Pogacar fa il vuoto a cronometro, bene Cattaneo e van der Poel

Pubblicato

il

PAGELLE QUINTA TAPPA TOUR DE FRANCE 2021

Tadej Pogacar, voto 10: da La Planche des Belles Filles a Laval Espace Mayenne, è lui il dominatore delle cronometro al Tour de France. Il fuoriclasse dell’UAE Emirates fa già il vuoto in classifica generale su tutti i rivali per il titolo a Parigi: vola lungo i 27 chilometri completamente pianeggianti viaggiando a velocità folli e lancia un segnale verso il bis.

Stefan Kueng, voto 8: la faccia dell’elvetico, nel momento dell’arrivo di Pogacar, era tutto un programma. Il campione europeo puntava tanto su questa prova, ha dato il massimo, conquistando la vetta parziale. A lungo sulla sedia del migliore si è dovuto arrendere al fenomeno sloveno per 19”.

Jonas Vingegaard, voto 7,5: ormai non è più un nome nuovo. Il danese della Jumbo-Visma si è conquistato il posto di titolare a questo Tour de France a suon di grandi prestazioni e la terza piazza odierna è solamente una conferma. Può esplodere da un momento all’altro.

Wout van Aert, voto 7: in netta crescita lo stato di forma del belga. Non entra in lotta per la vittoria, ma la quarta piazza a 30” da Pogacar significa che i problemi avuti dopo l’appendicite sono sicuramente risolti. Con il passare dei giorni potrà sicuramente migliorare.

Mathieu van der Poel, voto 7,5: quinto di giornata, Maglia Gialla conservata se pur a fatica. Altra prestazione eccellente, a coronamento di un inizio di Tour da sogno per l’olandese. Eccellente la sua condizione.

Mattia Cattaneo, voto 7: ennesima gran prestazione dell’azzurro nelle prove contro il tempo. È la sua specialità prediletta, sta continuando a crescere sempre di più. Oggi è ottavo e nella prossima potrà puntare anche più in alto.

Julian Alaphilippe, voto 5,5: dalla possibile riconquista della Maglia Gialla ad un ritardo molto cospicuo accusato dal transalpino. I tifosi francesi sicuramente puntavano tanto sul campione del mondo della prova in linea.

Primoz Roglic, voto 6: purtroppo dopo i problemi della caduta accusata due giorni fa non ci si poteva aspettare molto dal corridore della Jumbo-Visma. Nonostante tutto limita i danni, anche se il ritardo è già molto ampio dal connazionale. Lo aspettiamo al top tra una settimana.

Richard Carapaz, Wilco Kelderman, Miguel Angel Lopez, David Gaudu, voto 5: situazioni diverse, distacchi simili. Alla fine la situazione è la stessa per tutta: con questo Pogacar c’è poco da fare, in salita bisognerà attaccare da subito per poter restare in corsa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità