Ciclismo
Tour de France 2021, Roglic e Pogacar subito protagonisti! E’ iniziata la partita a scacchi
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) non si sono certo nascosti durante la tappa inaugurale del Tour de France 2021. Entrambi hanno vissuto attimi di paura a causa della caduta causata da una spettatrice, ma, fortunatamente, nessuno dei due si è fatto male e nel finale si sono resi protagonisti delle prime scaramucce. Il duello odierno tra i due sloveni, ad ogni modo, è finito con una sostanziale parità, anche se Roglic ha destato le impressioni migliori.
Sulla salita che portava al traguardo di Landerneau, la quale misurava tre chilometri, è stato Roglic a fare la prima mossa. Il vincitore delle ultime due edizioni della Vuelta si è mosso nel tentativo di riacciuffare Alaphilippe, ma Pogacar è puntualmente balzato sulla sua ruota. I due, per un breve tratto, hanno provato a proseguire insieme, ma, come logica vuole, l’accordo non era molto e van der Poel li ha ripresi, riportando sotto tutto il gruppo.
Nello sprint per il secondo posto, Roglic si è prodotto in una gran volata e solo Michael Matthews, per un soffio, è riuscito a precederlo sul traguardo. In questo modo, il leader della Jumbo-Visma ha guadagnato quattro secondi di abbuono su Pogacar. Lo sloveno della UAE Team Emirates, infatti, ha concluso la tappa solamente al sesto posto, dimostrando di essere ancora un filo imballato.
Domani i due, verosimilmente, si scontreranno di nuovo, dato che la seconda tappa si conclude in vetta all’aspro Mur de Bretagne. Stante quanto visto nella frazione odierna, Primoz Roglic è uno dei principali candidati al successo insieme alla maglia gialla Julian Alaphilippe. Pogacar, ad ogni modo, è a sua volta molto adatto all’erta in questione e, se dovesse avere sensazioni migliori rispetto a oggi, potrebbe essere lui ad alzare le braccia al cielo.
Foto: Lapresse