Ciclismo

Tour de France 2021, tappa di domani Brest-Landerneau: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Siamo ormai giunti alla vigilia dell’attesissima 108ma edizione del Tour de France. Ad inaugurare la Grande Boucle 2021 ci penserà una prima tappa davvero tecnica, che condurrà i corridori da Brest a Landerneau, per 197,8 chilometri. Quella di domani sarà una frazione mossa dall’inizio alla fine e caratterizzata da ben sei GPM.

Non ci sarà dunque un attimo di respiro per questa giornata di apertura, con un finale che si preannuncia davvero scoppiettante e che dovrebbe favorire gli uomini da Classiche, i cosiddetti finisseur. Questi ultimi saranno i principali indiziati per la più che scontata bagarre verso l’ambitissima maglia gialla che si giocheranno sulla temuta Côte de la Fosse aux Loups.

PERCORSO 

Si partirà subito in salita con il GPM di quarta categoria della Côte de Trébéolin (900 metri al 5,1%), seguita poco dopo da un altro di quarta categoria, ossia la Côte de Rosnoen (3 km al 4%). Dopo 35 km di calma piatta ci sarà il terza categoria della Côte de Locronan (900 metri al 9,3%). Una cinquantina di chilometri in rettilineo condurranno al quarta categoria della Côte de Stang Ar Garront (2 km al 3,4%).

Passato il traguardo volante di Brasparts al chilometro 135, si inizierà a salire verso il GPM di quarta categoria della Côte de Saint-Rivoal (2,5 km al 3,9%). Un lungo saliscendi condurrà all’ascesa finale della Côte de la Fosse aux Loups, un terza categoria lungo 3 chilometro al 5,7% con punte del 14%.

ALTIMETRIA 

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version