Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, tutti gli italiani in gara. Contingente azzurro ridotto all’osso

Pubblicato

il

Saranno soltanto nove i corridori italiani chiamati a difendere e onorare l’orgoglio azzurro sulle strade del Tour de France 2021 che prenderà il via domani, sabato 26 giugno, da Brest. Pochi ma buoni potremmo dire, visto che verranno schierati dei corridori capaci di difendersi su ogni terreno e con grandi chance di vittorie di tappa.

A capeggiare la spedizione italiana alla Grande Boucle ci sarà il neo campione tricolore Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius), che domenica scorsa, sulle strade di Imola, ha dimostrato di aver trovato la giusta condizione fisica. Non sarà facile per lui riuscire a difendersi negli sprint di gruppo, ma c’è da dire che avrà di fronte a sé diverse occasioni per dire la sua in un arrivo a ranghi ristretti, magari in tappe con un finale movimentato. Un altro obiettivo potrebbe essere la maglia verde, visto quanto dimostrato tra il Giro di Romandia e il Giro di Svizzera.

Contestualmente ci saranno due azzurri che ‘sfrutteranno’ il Tour per guadagnarsi la fiducia del CT Davide Cassani in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Tokyo, ossia Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates). In particolar modo lo Squalo dello Stretto, nonché vincitore della Grande Boucle di sette anni fa, sarà uno degli uomini più attesi specialmente per delle possibili vittorie di tappa, e quindi con ben poche ambizioni di classifica generale per evitare troppe e, forse, inutili pressioni.

Classifica che invece verrà affidata a Mattia Cattaneo, reduce da una buona stagione e specialmente da un ottimo Giro di Svizzera e un Campionato Italiano da super protagonista, che lo ha visto dividersi fra il terzo posto a cronometro e l’undicesima piazza nella prova su strada. Questo Tour sarà una ghiotta occasione per ambire all’attesissimo e definitivo salto di qualità. Assieme a lui, in Deceuninck-Quick Step, ci sarà anche Davide Ballerini, che con Colbrelli figurerà come il faro azzurro sia per gli sprint ma soprattutto per le tappe agevoli agli attacchi da lontano.

Passiamo dunque a Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), che ancora una volta sarà il braccio destro di Peter Sagan sia per lanciare una possibile volata, sia per tenere sempre chiusa la corsa. Questo sarà il medesimo compito che spetterà a Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ), che metterà a disposizione tutto il suo talento come ultimo uomo degli sprint di Arnaud Demare. Chiudiamo con altri due uomini squadra come Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix) e Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert), da cui però non andrà minimamente esclusa la possibilità di vederli in fuga.

ITALIANI AL TOUR DE FRANCE 2021

ROTA Lorenzo Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
BALLERINI Davide Deceuninck – Quick Step
FORMOLO Davide UAE-Team Emirates
CATTANEO Mattia Deceuninck – Quick Step
COLBRELLI Sonny Bahrain – Victorious
SBARAGLI Kristian Alpecin-Fenix
GUARNIERI Jacopo Groupama – FDJ
OSS Daniel BORA – hansgrohe
NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità