Tuffi

Tuffi, Europei junior 2021: pioggia di medaglie per l’Italia a Rijeka. Matteo Cafiero ed Elisa Pizzini si tingono d’oro

Pubblicato

il

Rijeka si tinge d’azzurro in questa giornata degli Europei juniores dei tuffi. Nell’impianto croato sono state diverse le medaglie conquistate dai nostri portacolori che hanno messo in mostra qualità e mentalità.

A dare il via alle danze è stato Matteo Cafiero che si è preso l’oro dal metro Boys B con lo score di 401.75 davanti allo spagnolo Pau Comas Morera De la Val (396.50) e all’altro italiano Matteo Santoro (390.55). Per Cafiero una prestazione eccellente, condita da un salto mortale e mezzo ritornato raggruppato valso 62.40 e da un doppio salto mortale e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo da 58.50.

Bene anche Santoro, 14enne romano, eccellente oro continentale assoluto a Budapest nei 3 metri sincro mixed in coppia con Chiara Pellacani. Dopo una partenza negativa per via di un brutto errore nel presalto del doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (35.10), ha saputo reagire, portando a compimento un bellissimo doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (62.40) e facendo vedere di saperci fare con un solido doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (54.00).

Il Bel Paese poi ha trovato in Elisa Pizzini una primattrice consumata nella gara del trampolino dai 3 metri Girls B. La 16enne di Verona si è imposta con 363.10 punti. Una prova di grande spessore, sporcata solo dall’entrata del doppio e mezzo ritornato carpiato (45.00). Nelle sue rotazioni hanno rubato l’occhio un doppio e mezzo rovesciato carpiato da 61.50 e un doppio e mezzo indietro carpiato da 54.40. A completare il podio la russa Erika Sazonova con 347.70 e la britannica Tilly Brown con 340.35. Quinta Giorgia De Sanctis con 310.30.

A chiosa del programma, altre soddisfazioni per l’Italia sono arrivate sempre con Pizzini e Rebecca Curti nella Finale del sincro 3 metri nella quale le due ragazze sono arrivate seconde con il punteggio di 245.40, precedute dalla coppia russa Uliana Kliueva-Elivazeta Kuzina (263.70). Il bronzo è andato alle due spagnole Valeria Angelina Antolino Pacheco e Lucia Gabino Lopez de Ahumada (239.67).

Foto: Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version