Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League: Italia-Francia 3-2. Giovani da sballo, travolti i Galletti titolari. Nelli top-scorer

Pubblicato

il

L’Italia si è resa protagonista di una spettacolare vittoria contro la Francia nella Nations League 2021 di volley maschile. Gli azzurri si sono imposti col punteggio di 3-2 (25-19; 22-25; 25-20; 21-25; 15-12) al termine di un’autentica battaglia nella “bolla” di Rimini. Si tratta di un successo pesantissimo perché la nostra Nazionale è scesa in campo con giovani e seconde linee, mentre i transalpini hanno sfoderato la loro formazione tipo, eccezion fatta per l’assenza della stella Earvin Ngapeth.

La Francia poteva infatti contare sull’opposto Stephen Boyer, sugli schiacciatori Trevor Clevenot, Thibault Rossard, Kevin Tillie, sul regista Benjamin Toniutti, sul libero Jenia Grebennikov, sul centrale Barthélémy Chinenyeze: si tratta di fuoriclasse che tra poco più di un mese giocheranno le Olimpiadi di Tokyo 2021. L’Italia si è superata con i suoi nomi nuovi, mentre tutti i big sono impegnati col CT Chicco Blengini in una serie di collegiali di avvicinamento ai Giochi.

Si tratta di un successo davvero di spessore per l’Italia, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto ieri contro l’Olanda. Gli azzurri salgono così al nono posto in classifica generale con 6 vittorie (14 punti) e restano ancora in corsa per una comunque improbabile qualificazione alle semifinali, visto che il quarto posto occupato da Russia e Francia è lontano 2 successi (10 punti) quando restano da giocare ancora tre partite per concludere la regular season. Prossimo impegno tra quattro giorni contro il Brasile capolista (11 successi su 12 incontri disputati).

L’opposto Gabriele Nelli si è scatenato mettendo a segno 21 punti, doppia cifra anche per gli schiacciatori Alessandro Michieletto (15) e Francesco Recine (12), sugli scudi anche il centrale Lorenzo Cortesia (13, 4 muri). Ottima prova anche del martello Mattia Bottolo (8) e del centrale Leandro Mosca (4), impeccabile il regista Luca Spirito (4 muri). Alla Francia non sono bastati il bomber Stephen Boyer (21 punti), i martelli Tillie (10), Clevenot (6), Rossard (8) e il centrale Daryl Bultor (13).

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità