Seguici su

Atletica

Atletica, Alessandro Sibilio convince alle Olimpiadi: semifinali nei 400 ostacoli, gran rimonta. Finale possibile?

Pubblicato

il

Alessandro Sibilio si è qualificato in maniera convincente e brillante alle semifinali dei 400 metri ostacoli. L’azzurro si è messo in luce nell’ambito di una batteria decisamente competitiva considerando la qualità degli avversari. Il 22enne, al suo esordio ai Giochi, ha chiuso in terza posizione col tempo di 49.11 e ha superato il turno direttamente (l’ingresso alle semifinali era assicurato ai primi quattro classificati delle 5 batterie e ai migliori quattro tempi di ripescaggio).

Il campano è partito benissimo, schizzando fuori dai blocchi con un eccezionale tempo di reazione di 0.126 (il migliore del lotto). A quel punto il fresco Campione d’Europa Under 23 non ha lanciato immediatamente il proprio motore ed è rimasto indietro, ma come sempre si è esaltato sul rettilineo conclusivo dove ha messo il turbo per raggiungere il risultato auspicato e fare capire che può ambire alla qualificazione alla finale.

Sibilio si era presentato agli ultimi 100 metri in sesta posizione, ma in un lampo svernicia il brasiliano Marcio Teles (49.70), il francese Wilfried Happio (49.39), il tedesco Luke Campbell (49.19) e si prende così la terza piazza alle spalle dell’irlandese Thomas Barr (49.02) e dell’inarrivabile norvegese Karsten Warholm (48.65). Il primatista mondiale, grandissimo favorito per la conquista della medaglia d’oro, ha fatto gara solitaria dall’ottava corsia scappando via fin dalle prime battute e controllando la situazione senza particolari problemi.

Nelle altre batterie rispondono presente tutti i big: il qatariota Abderrahman Samba (48.38) precede il brasiliano Alison dos Santos (48.42); il giamaicano Jaheel Hyde si lascia alle spalle lo statunitense Kenneth Selmon (48.54 a 48.61); impressiona Kyron McMaster dalle Isole Vergini Britanniche (48.79 per distanziare il turco Yasmani Copello, 49.00); lo statunitense Rai Benjamin convince in chiusura (48.60). L’appuntamento con le semifinali è per domenica 1° agosto (ore 14.05).

Alessandro Sibilio ha dichiarato ai microfoni della Rai: “Sono rimasto tranquillo, poi ho fatto un bel finale anche se c’è stato qualche errorino tecnico. Sono entrato cattivo, non è facile rompere il ghiaccio, e so che posso valer un tempo miglior di questa mattina: il mio obiettivo e sogno è entrare in finale“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità