Seguici su

Atletica

Atletica, Battocletti felice per la Finale olimpica raggiunta nei 5.000: “Sapevo che le avversarie non avrebbero fatto una gara sul ritmo”

Pubblicato

il

Una sontuosa Nadia Battocletti ha conquistato la prima Finale olimpica della carriera disputando a Tokyo 2020 una meravigliosa batteria nei 5.000 metri di atletica, ottenendo il terzo posto con 14’55”8, suo record personale.

L’azzurra è stata autrice di una gara strategicamente perfetta, caratterizzata da un brillante sprint nell’ultimo rettilineo, dove ha recuperato tre posizioni blindando così un posto in Finale.

E proprio sulla tattica si è concentrata la mezzofondista alla fine della prestazione, illustrando il suo piano ai microfoni di RAI Sport: “Sono davvero molto felice – ha detto Battocletti – diciamo che il parterre iniziale era davvero tosto. Quest’anno, fino all’altro ieri in particolare, ho lavorato sul finale e sui cambi di ritmo, devo ringraziare mamma e papà perché senza di loro non sarei qui. Avendo visto i risultati in call room sapevo che le avversarie non avrebbero mai fatto una gara sul ritmo, oddio per me è sul ritmo su loro neanche tanto (ride), quindi ho pensato: fino a tre non tirano, cioè non strappano, infatti hanno strappato negli ultimi tre giri piano piano e poi ai 500 hanno strappato forte, mi hanno preso un po’ alla sprovvista ma piano piano mi sono caricata; sentivo però il fiato delle altre ragazze e mi sentivo ancora pronta per buttare fuori tutta l’energia“.

La nativa di Cles ha infine confidato di aver ricevuto moltissima carica proprio in fase di riscaldamento, condividendo la pista con le colleghe più forti: “Questa è la prima Olimpiade, la prima esperienza con i grandi e diciamo che tutti arrivano pronti, soprattutto i più forti. Mi sono caricata tantissimo a correre vicino a loro prima nel riscaldamento e ho detto: o la va a lo spacca“. Le finali andranno in scena lunedì 2 agosto.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità