Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Filippo Tortu soddisfatto della sua prova: “Ho lavorato tanto, sono pronto per dare il 100%”

Pubblicato

il

Sono arrivati buoni segnali da Filippo Tortu. Il velocista brianzolo, impegnato nelle batterie dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo, ha centrato il pass per le semifinali.

Il tempo di 10.10, suo primato stagionale, è stato sufficiente rientrare nel novero dei crono di ripescaggio (secondo). Una buona partenza dai blocchi del lombardo seguita da una discreta fase lanciata, mentre nella chiusura non c’è stata grande incisività. Da capire se questo aspetto sia legato a una condizione non perfetta in una stagione condizionata da diversi problemi fisici oppure a un approccio conservativo.

Un avvicinamento alla rassegna a Cinque Cerchi non semplice per Tortu, considerando poi nel percorso anche la positività al Covid-19 che di sicuro piacere non avrà fatto. Vero è che questo crono è il migliore dell’anno per lui ed è proprio da questo che l’azzurro vuol partire: “Ho lavorato tanto per cercare di arrivare qui pronto e credo di esserci riuscito. Mi sono trovato, penso, nella batteria più veloce e non ho spinto alla morte per gestire al meglio i vari turni. So quale percorso ho dovuto affrontare per essere qui e quindi, pensando a domani (semifinali), sono pronto a giocarmi le mie carte“.

Per la cronaca l’azzurro ha concluso al quarto posto nella heat nella quale si è imposto il canadese Andre de Grasse (9.91) davanti al temibile statunitense Fred Kerley (9.97). Il 23enne, finalista sulla distanza ai Mondiali 2019, raggiunge così l’altro azzurro Marcell Jacobs al prossimo turno, con quest’ultimo che oggi ha stupito per il nuovo primato italiano (9.94): “Non ho visto la sua gara, gli faccio i miei complimenti e glieli farò anche di persona non appena ci vedremo“, ha dichiarato l’atleta azzurro ai microfoni della Rai. 

Foto: Fidal/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità