Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo. Linda Olivieri: “L’obiettivo è realizzare il mio primato personale. Non ho niente da perdere”

Pubblicato

il

La seconda giornata di gare per quanto riguarda l’atletica leggera ha regalato all’Italia il passaggio in semifinale dei 400 metri ostacoli femminili alle due azzurre Linda Olivieri e Yadisleidis Pedroso. Tradita da un robusto contatto con il terzo ostacolo Eleonora Marchiando, costretta dunque alla resa. A qualificarsi alle semifinali sono state le prime quattro classificate di ogni batteria e i quattro migliori tempi di ripescaggio.

Linda Olivieri è partita scegliendo la strada della prudenza: il cambio di ritmo è arrivato tra il settimo e l’ottavo ostacolo, ma è soprattutto negli ultimi 40 metri che la piemontese è riuscita a guadagnarsi la semifinale al quarto posto, con tanto di personale eguagliato, 55.54, stesso tempo della seconda piazza agli Assoluti.

Difatti la torinese si è resa protagonista di un eccellente rettilineo conclusivo dopo aver dosato brillantemente le energie per i primi 300 metri in corsia 8. L’azzurra è riuscita nell’impresa di superare nettamente la finlandese Viivi Lehikonen, la canadese Moelle Montcalm, la britannica Meghan Beesley, per poi ottenere un’ottima quarta piazza. A vincere la sua batteria è stata l’ucraina Anna Ryzhykova, grande favorita capace di timbrare un agevole 54.56 per avere la meglio sulla giamaicana Janieve Russell (54.81) e sulla belga Paulien Couckuyt (54.90).

Queste sono state le parole della Olivieri rilasciate nel dopogara alla FIDAL: “La qualificazione era il mio obiettivo. Sapevo che sarebbe stata complicata, ma fattibile. La prima parte controllata è stata anche figlia dell’ansia che avevo, ma alla fine mi sono accorta di battagliare per il quarto posto, e ho deciso che sarei arrivata davanti io. Ora bisogna cominciare a pensare alla semifinale, l’obiettivo è realizzare il mio primato personale: non ho niente da perdere”.

Foto: LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità