Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Nadia Battocletti chiude al 3° posto in batteria e vola in finale nei 5.000 metri

Pubblicato

il

Nadia Battoccletti fantastica. L’azzurra è stata autrice di una batteria nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Tokyo a dir poco entusiasmante. La 21enne trentina ha gestito come meglio non si potrebbe la tattica di gara, rimanendo nel cuore del gruppo fino ai 600 metri dal traguardo prima di aprire il turbo e andare a conquistare un meraviglioso 3° posto che vale la finale.

Battocletti controlla con grande intelligenza la prima parte di gara e passa ai 1.000 metri in 3’04”2 in ottava piazza. La giovane trentina non intende cambiare passo e rimane coperta anche nel successivo chilometro, fermando il cronometro al passaggio ai 2.000 metri in 6’07”3.

La seconda batteria è più lenta della prima ma anche dopo metà gara non c’è il cambio di passo. In testa la keniana Hellen Obiri che ai 3.000 metri passa in 9’11”0 mentre la nostra Battocletti è undicesima a meno di 1” dalla leader.

Pian piano l’azzurra inizia a risalire la china portandosi in settima posizione ai 4.000 (12’12”2). Il capolavoro dell’azzurra arriva dai 600 metri dal traguardo. Battocletti comincia la rimonta e arriva all’ultima curva in sesta posizione, la qualificazione è garantita alle prime cinque.

Sul rettilineo finale, però, l’azzurra è la più brillante di tutte e salta ben tre avversarie tagliando il traguardo in terza posizione conquistando meritatamente la finale. Per l’atleta italiana arriva anche il record personale in 14’55”8.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità