Senza categoria
ATP Bastad 2021, Casper Ruud trionfa sulla terra svedese. Federico Coria si arrende in due set
Pronostici rispettati e Casper Ruud trionfatore a Bastad (Svezia). Sulla terra rossa svedese il norvegese ha posto la sua firmata, vincendo per 6-3 6-3 il torneo e superando in Finale l’argentino Federico Coria (n.77 del mondo) in 1 ora e 28 minuti di gioco. Un match nel quale Ruud ha fatto valere la sua classifica (n.16 ATP) e la maggior consistenza tennistica al cospetto di un Coria che non aveva le armi per imporsi.
Nel primo set l’avvio di Ruud è devastante: due break nel secondo e nel quarto fame e un 4-0 rapido. Si rilassa un po’ il norvegese nel quinto gioco, concedendo il parziale contro-break all’argentino, ma si rimette in carreggiata gestendo i turni in battuta da vero maestro e aggiudicandosi la frazione sul 6-3.
Nel secondo set il canovaccio è molto simile. Dopo i primi quattro giochi di equilibrio, il n.16 del ranking rompe gli indugi e alza il livello. Conclusione: due break e avanti 5-2. Un po’ di braccino viene al norvegese e Coria, eterno lottatore, recupera in parte il ritardo. Il top-20 non si scompone però e archivia la pratica sul 6-3, confermandosi grande interprete della terra.
Ruud totalizza, dunque, tre ace, il 71% dei punti vinti con la prima di servizio e l’81% con la seconda, avendo un rendimento eccellente in risposta: il 53% dei quindi raccolti rispetto alla prima di Coria, davvero poco incisiva.
Foto: LaPresse