Senza categoria

ATP Bastad 2021, Marco Cecchinato la spunta in tre set contro Richard Gasquez. L’azzurro al secondo turno

Pubblicato

il

Una vittoria di prestigio per Marco Cecchinato. Sulla terra rossa di Bastad (Svezia), il siciliano ha sconfitto in tre set il francese Richard Gasquet (n.54 ATP) per 6-2 5-7 6-3. Un successo importante per il morale dell’azzurro al cospetto di un tennista dal nobile passato e in fase calante. Una buona prova per il nostro portacolori che, perdendo in maniera un po’ ingenua il secondo parziale, ha saputo resettare e trovare la forza per archiviare la pratica sul 6-3 in 2 ore e 26 minuti di gioco. Al secondo turno Cecchinato se la vedrà con il vincente della sfida tra Federico Coria e Francisco Cerundolo (giocatore proveniente dalle qualificazioni).

Nel primo set l’avvio del n.82 del mondo è convincente. Facendosi largo con il suo dritto in top-spin, l’azzurro si apre il campo molto bene, andando avanti di un break nel secondo game. Cecchinato è bravo a salvare bene quattro palle dell’immediato contro-break, prima di concedere il bis e strappare la battuta a Gasquet ai vantaggi nell’ottavo gioco (6-2).

Nel secondo set il palermitano replica il break del secondo gioco e sembra avere in mano il comando delle operazioni, avanti 3-0. Qualcosa però si inceppa nel meccanismo dell’italiano e il contro-break si tramuta in realtà nel quinto game. La frazione si sviluppa punto a punto ed è Gasquet a sorpresa a imporsi sul filo di lana sul 7-5.

Nel terzo set Cecchinato è abile a rimettersi in carreggiata, riprendendo a tessere la sua tela da fondo. Il secondo game è ancora quello buono per fare la differenza e andare avanti di un break. Fortunatamente, il servizio lo assiste e con un turno tenuto a zero archivia la pratica sul 6-3.

Marco conclude con un grande numero di ace (11), raccogliendo il 66% dei quindici con la prima di servizio e il 55% con la seconda. In risposta la percentuale di efficienza alla prima di Gasquet è del 35%.

Foto: LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version