Senza categoria
ATP Bastad 2021, Thomas Fabbiano manca l’accesso al main draw
Il turno decisivo delle qualificazioni del torneo ATP Bastad di tennis (di categoria ATP 250), ovvero il Nordea Open, disputato sulla terra battuta outdoor svedese, non sorride al numero 8 del tabellone, l’azzurro Thomas Fabbiano, battuto dal numero 1 del seeding cadetto, il francese Arthur Rinderknech, il quale si impone con lo score di 6-3 6-2 in un’ora e quindici minuti di gioco.
Nel primo set i servizi sono dominanti, dato che per i primi sette giochi non si registrano palle break e soltanto il sesto game va ai vantaggi. Nell’ottavo game però Fabbiano si fa rimontare dal 40-15, con Rinderknech che vince gli ultimi otto punti del parziale e chiude 6-3 in 38 minuti.
Nella seconda frazione Fabbiano, invece, cede la battuta a zero nel terzo gioco e poi a trenta nel settimo game, non riuscendo, inoltre, ad impensierire mai il francese in risposta, non racimolando mai più di due quindici in risposta nello stesso game. Finisce così 6-2 in 37 minuti.
Le statistiche sottolineano il predominio del francese, che domina 61-37 nel conto dei punti vinti, aiutato anche dal servizio, con 9 ace. Fabbiano non arriva mai a palla break, mentre il francese, capace anche di infilare 10 punti consecutivi nel secondo parziale, sfrutta tre delle quattro occasioni avute.
QUALIFICAZIONI ATP BASTAD
12 Lug – 11h05 Arthur Rinderknech batte Thomas Fabbiano 6-3 6-2
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events