Senza categoria
ATP Kitzbuhel 2021, Marco Cecchinato battuto al secondo turno da Daniel Altmaier
L’Italia perde un altro pezzo nel torneo ATP di Kitzbuhel. Marco Cecchinato si è dovuto arrendere al tedesco Daniel Altmaier, numero 135 del mondo, con un doppio 6-4 in meno di un’ora e quaranta minuti, in un match che non ha regalato molte gioie ai puristi del genere, con qualche errore di troppo da entrambe le parti.
Eppure è Marco il primo che è riuscito a strappare il break, con il suo avversario che non sembra così performante al servizio. Purtroppo il siciliano non conferma il suo vantaggio, rianimando immediatamente il tedesco; il set procede senza chance da una parte e dall’altra fino al settimo gioco, quando l’azzurro viene infilato in battuta e si ritrova ad inseguire: si apre uno spiraglio mentre l’avversario serve per la frazione, ma Altmaier non si fa sorprendere e si mette a condurre dopo aver messo a segno il secondo set point.
La partita prosegue sulla stessa falsariga, ma stavolta è Cecchinato a perdere per primo il servizio, addirittura a zero. Le palle break fioccano, l’azzurro rischia di finire sotto 4-1 ma nel giro di cinque minuti invece risale sul 3-3 dopo un turno di servizio insufficiente di Altmaier; ma come nella frazione precedente, il siciliano si fa di nuovo infilare nel game successivo. L’ottavo gioco è quello decisivo: Cecchinato spreca quattro palle break, di cui due dal 15-40, che fanno sì che Altmaier rimanga avanti sul 5-3, per poi chiudere il match con un game a zero.
Tante palle break da una parte e dall’altra, ben 17; Cecchinato ne ha a disposizione una in più rispetto all’avversario, ma ne concretizza soltanto due rispetto al 4/8 di Altmaier, che nonostante tutto concede molto meno nei suoi turni di battuta (26/40 con la prima, 16/28 con la seconda). Ora il tedesco affronterà l’altro italiano Gianluca Mager ai quarti di finale.
Foto: LaPresse