Senza categoria
ATP Kitzbühel 2021: un bravo Gianluca Mager elimina Albert Ramos-Vinolas
Una bella notizia arriva dall’Austria: a Kitzbühel, nell’ATP 250 che rappresenta un pezzo di storia del tennis locale, Gianluca Mager elimina la testa di serie numero 4, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, accedendo ai quarti di finale con il punteggio di 7-6(3) 1-6 7-5. Potrebbe arrivare un derby con Marco Cecchinato, nel caso in cui questi battesse Daniel Altmaier.
Eppure Ramos sembrerebbe poter dare dimostrazione della propria superiorità, dall’alto della propria testa di serie numero 4, con un certo agio. L’iberico conquista il break di vantaggio sul 2-2, e non lo molla per un lungo periodo. Sul 3-5 ha un set point, sul 4-5 ne ha altri due, ma dopo un game durissimo (22 punti) deve cedere la battuta e poi, al tie-break, il parziale stesso.
Dopo un secondo set sostanzialmente dominato (due break e 6-1 in 25 minuti), nel terzo si accende la miccia nuovamente. E il canovaccio è quasi identico a quello del parziale d’apertura. Quel quasi significa che Mager perde la battuta sul 2-2, ma, visto Ramos servire per chiudere l’incontro, gli strappa il servizio non una, ma due volte di fila, vincendo in 2 ore e 23 minuti.
Il lato paradossale è che le statistiche di Mager sono tutte peggiori rispetto a quelle di Ramos: 53%-57% di prime in campo, 65%-70% di punti vinti con la prima, 58%-62% con la seconda. Non solo: i punti vinti sono 93-108. Ma il tennis, si sa, non è matematico.
Foto: