Senza categoria
ATP Newport 2021: Paolo Lorenzi sconfitto in poco più di un’ora da Maxime Cressy
Paolo Lorenzi non supera il primo turno all’ATP 250 di Newport, l’ultimo appuntamento su erba della stagione 2021 del tennis di alta fascia. Il senese è stato battuto in un’ora e 2 minuti dall’americano Maxime Cressy con il punteggio di 6-1 6-2. Si tratta della sua nona sconfitta consecutiva in questo 2021 nel quale ha raccolto soltanto quattro vittorie.
Arrivato a Newport direttamente da Wimbledon, dove, tra le altre cose, prima della finale si è allenato con Matteo Berrettini, Lorenzi soffre sempre parecchio con il servizio, perdendo il primo e il terzo turno in questo senso. Tutto facile per Cressy, che non subisce mai più di un punto quando è alla battuta.
Non c’è molta più lotta nel secondo parziale, in cui il copione è quasi lo stesso del primo se si eccettua il finale, in cui l’italiano prova proprio in extremis a recuperare uno dei due break di svantaggio sul 5-2. Non ci riesce, e così l’americano vince facilmente.
Sebbene le percentuali di prime in campo siano simili (57%-51%), per Cressy il dato che impressione è quello dei punti vinti sulla prima: 22 su 24. Ed è anche quello che fa la differenza. Ora per lui c’è il derby con Sam Querrey.
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events