Basket
Basket: Australia, i convocati per le Olimpiadi di Tokyo. Sette NBA nel roster aussie
Sono stati rilasciati i 12 nomi che comporranno la squadra olimpica dell’Australia. A Tokyo non ci sarà Ben Simmons, che ha deciso di rinunciare per migliorare a livello cestistico (e, visti alcuni dati negli ultimi playoff, non solo), ma l’Australia avrà in ogni caso sette giocatori NBA per difendere il quarto posto del 2016.
Questi i nomi a disposizione di coach Brian Goorijan:
Aron Baynes
Matthew Dellavedova
Dante Exum
Chris Goulding
Josh Green
Joe Ingles
Nick Kay
Jock Landale
Patty Mills
Duop Reath
Nathan Sobey
Matisse Thybulle
Oltre ai 7 NBA (Baynes, Dellavedova, Exum, Green, Ingles, Mills e Thybulle), c’è anche l’ex “italiano” (a Torino nel 2016) Chris Goulding, mentre tra Kay, Landale e Sobey è anche ben rappresentata la quota di giocatori che hanno avuto o hanno un impatto visibile in Europa.
L’Australia è arrivata per quattro volte ai piedi del podio alle Olimpiadi, con quel quarto posto che anche ai Mondiali è giunto nel 2019, ma sapendo di beffa terribile visto il doppio overtime con la Spagna poi vittoriosa contro l’Argentina in finale. Rimane, in breve, una potenza di altissimo rilievo nel panorama olimpico: giocherà nel girone B con Nigeria, vincente del Preolimpico di Spalato (Germania o Brasile) e vincente del Preolimpico di Belgrado (Serbia o Italia).
Foto: LaPresse