Basket
Basket, Danilo Gallinari: “Se l’Italia vincerà oggi, sarei onorato di far parte della squadra alle Olimpiadi”
Gli Atlanta Hawks hanno finito questa notte la stagione NBA: i Milwaukee Bucks li hanno battuti per 4-2, qualificandosi così per le NBA Finals. Per Danilo Gallinari, dunque, è terminata quella che è la sua migliore annata della carriera dall’altra parte dell’Oceano, per risultato raggiunto dalla sua franchigia, vissuto a 13.3 punti e 4.5 rimbalzi di media.
L’ala di Sant’Angelo Lodigiano, dopo l’ultima fatica con gli Hawks, ha rilasciato parole che testimoniano la sua voglia d’azzurro, riportate da Michael Scotto: “Credo ancora nelle Olimpiadi, e se coach e Federazione mi daranno la chance di andarci in caso di vittoria quest’oggi, sarei onorato di essere parte della squadra“.
Va ricordato che, dal momento che il dono dell’ubiquità non è tra le prerogative dell’essere umano, Gallinari non poteva materialmente essere presente al Preolimpico di Belgrado, dato l’impegno nella massima lega professionistica americana provocato da una sovrapposizione di calendari decisa nel 2020.
Più incerta la posizione del suo compagno di squadra Bogdan Bogdanovic in caso di vittoria della Serbia in finale sugli azzurri questa sera: “Ho un incontro con i dottori domani. Dobbiamo vedere quali sono i piani per il ginocchio, ma per la squadra Nazionale ci sono sempre se mi lasciano giocare. Le Olimpiadi sono una delle cose più belle che possano capitare a un atleta“.
Foto: LaPresse