Basket
Basket, è un’Italia da impazzire! Sconfitta la Nigeria, azzurri ai quarti di finale alle Olimpiadi!
Non si ferma il sogno olimpico dell’Italbasket. Con un’altra prova di grande cuore e carattere, la squadra di Meo Sacchetti supera 80-71 la Nigeria e stacca il biglietto per i quarti di finale dell’Olimpiade di Tokyo. Una vittoria sofferta, arrivata in un ultimo quarto perfetto degli azzurri (24-8 di parziale), che ha permesso alla nostra nazionale di ottenere il suo secondo successo e di essere tra le migliori otto.
Nicolò Melli è il miglior marcatore azzurro con 15 punti, ma in doppia cifra chiudono anche Nico Mannion (14), Achille Polonara (13), Simone Fontecchio (12) e Stefano Tonut (10). Ancora una partita sottotono per Danilo Gallinari, in campo solo per otto minuti e con solo tre punti a referto. Alla Nigeria non bastano i 22 punti di Chimezie Metu e i 20 di Jordan Nwora.
Buon avvio azzurro con il gioco da tre punti di Polonara che vale il +4 (6-2). L’Italia c’è in avvio di partita e si accende anche Simone Fontecchio, che segna cinque punti consecutivi e costruisce il break azzurro del +12 (17-5). Entra nel match anche Nico Mannion e l’Italia resta comodamente avanti per 27-12. La Nigeria accorcia, ma l’ultimo timbro del primo quarto è di Gallinari per il +12 azzurro (29-17).
L’inizio di secondo quarto vede un Metu scatenato ed un’Italia in grande difficoltà. Il giocatore di Sacramento incendia la retina dall’arco e la Nigeria arriva sul -1 (31-30). Gli azzurri fanno tanta fatica, ma le triple di Fontecchio e Ricci sono boccate d’ossigeno per la squadra di Sacchetti. L’Italia va negli spogliatoi avanti di un solo punto (40-39).
L’Italia esce benissimo dagli spogliatoi e Polonara appoggia al vetro il +7 (46-39), completando un parziale di 8-0. La Nigeria, però, è pienamente in partita e pareggia i conti con il canestro di Okafor. Si resta sul filo dell’equilibrio che viene spezzato dall’ennesima tripla di Metu e poi dalla schiacciata di Achiuwa, che permettono agli africani di toccare il +6 (54-60). Mannion accorcia, ma il quarto viene chiuso dalla tripla di Nwora (56-63).
L’ultima frazione si apre con un libero della Nigeria, ma arriva la reazione azzurra aperta da una tripla di Ricci e dall’appoggio di Melli. 9-0 di parziale e l’Italia torna avanti 65-64. Polonara mette una pesantissima tripla del +6, ma Metu replica immediatamente per il -3. L’Italia non si spaventa e trova canestri importanti con Pajola e Melli, prima della tripla di Mannion che fa esplodere la panchina azzurra e fa calare il sipario sul match. L’Italia vince 80-71, vola ai quarti di finale dell’Olimpiade e continua a sognare.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ITALIA – NIGERIA 80-71 (29-17, 11-22, 16-24, 24-8)
Italia: Spissu, Mannion 14, Tonut 10, Gallinari 3, Melli 15, Fontecchio 12, Tessitori 3, Ricci 6, Moraschini, Vitali, Polonara 13, Pajola 4
Nigeria: Okpala 4, Agada, Udoh, Metu 22, Emegano, Oni 3, Okafor 14, Okogie 2, Vincent 3, Nwora 20, Nwamu, Achiuwa 5
Credit Ciamillo