Basket
Basket femminile, European Challengers 2021: l’Italia U20 mette KO anche il Belgio
L’Italia femminile U20 di pallacanestro centra il terzo successo consecutivo nell’European Challenger di Sofia. Dopo aver messo KO le padrone di casa della Bulgaria e la Croazia, le azzurre hanno trionfato anche contro il Belgio con il risultato finale di 48-54. Ora la selezione del Bel Paese si godrà un giorno di riposo domani e, successivamente, tornerà in campo contro la Lettonia.
Le azzurre, contro il Belgio, come era anche lecito aspettarsi dato il valore della selezione in questione, sono state meno dominanti rispetto alle partite precedenti. Potremmo dire, in base a quanto assistito negli scorsi turni, che questo era l’autentico big match della manifestazione. E stante le dimostrazioni di forza date contro Bulgaria e Lettonia, le belghe partivano anche sensibilmente favorite.
Le portacolori della nazionale italiana, però, hanno surclassato le avversarie nella prima parte del match e dopo i primi venti minuti guidavano la sfida con otto punti di margine. Il Belgio ha accorciato le distanze nel terzo periodo, per merito, soprattutto, di una difesa straordinaria. Nel quarto conclusivo, a cinque minuti dal termine, le belghe sono addirittura riuscite a passare in vantaggio, con una tripla di Emma Bell, sul 46-45.
Una bomba di Silvia Pastrello, tuttavia, ha ridato il vantaggio alle azzurre. Francesca Leonardi, Alessandra Orsili e Meriem Nasraoui, successivamente, hanno messo i canestri decisivi, mentre l’attacco del Belgio si è inceppato sul più bello e negli ultimi quattro minuti le avversarie delle azzurre non hanno realizzato nemmeno un punto. La migliore in campo è stata la sopraccitata Orsili, la quale ha sfornato una prova devastante da 26 punti.
IL TABELLINO DI ITALIA-BELGIO
Italia-Belgio 54-48 (19-12; 15-14; 6-11; 14-11)
Italia: Orsili 26 (7/12, 4/6), Mazza 2 (1/3, 0/1), Frustaci ne, Leonardi 2 (1/7, 0/2), D’Angelo 4 (2/3), Pastrello 9 (1/3, 2/5), Grattini, Ronchi 4 (2/5, 0/3), Gatti (0/1), Savatteri (0/2), Nasraoui 6 (3/11), Egwoh 1 (0/3). All. Orlando
Belgio: Van Thuyne, Bah 2, Vindevogel ne, Franquin, Lisowa Mbaka 9, Van Buggenhot 5, Billiaert 3, Bell E. 3, Claessens 10, Kapenga 2, Bell S. 8, Joris 6. All Diels