Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: gli Usa dominano l’Iran e trovano la prima vittoria

Pubblicato

il

Trova la prima vittoria la squadra USA di basket a Tokyo 2021 e contro l’Iran è una prova di forza quella messa sul parquet da Damian Lillard e compagni. Match chiuso in meno di cinque minuti, poi è spettacolo puro per i ragazzi di Popovich che si riprendono dopo il ko con la Francia.

Avvio equilibrato, con i primi minuti che sono una sfida uno contro uno tra Lillard e Haddadi, con i due giocatori che fanno 6 punti a testa nel 12-9 complessivo dei primi cinque minuti di gioco. Due triple di Yakhchalidehkordi tengono vivo l’Iran, ma quando Holiday, Lillard e Durant colpiscono da oltre l’arco gli USA scappano via sul 23-12 poco dopo metà quarto. E gli iraniani non trovano più canestro, mentre Durant si è ufficialmente sbloccato e si va al primo riposo sul 28-12 per gli americani.

Match in controllo per gli americani che allungano ancora a inizio secondo quarto, con l’Iran che si sblocca solo con una tripla di Davarpanah. Iran più fallosa, Usa che toccano il +20 con i liberi e Holiday dà il +23 da oltre l’arco. E LaVine entra nello show da tre punti e Stati Uniti che arrivano a +30 dopo 15 minuti di gioco. L’Iran si sblocca con Rezaeifar che mette a segno un personale parziale di 8-0, ma risponde Lillard con tre triple che rimettono in corsa veloce gli Stati Uniti e si va al riposo con un rotondo 60-30.

Match ormai in ghiacciaia e gli USA possono dare spettacolo nei secondi 20 minuti del match. E a salire in cattedra è Booker a inizio terzo quarto, allungando ancora il gap tra le due squadre. Stati Uniti che continuano a difendere bene, mentre in attacco si alternano i marcatori, facendo superare anche quota +40 nel terzo quarto che, poi, si chiude sul 82-43. USA che alzano un po’ il piede dall’acceleratore nell’ultimo quarto e chiudono la sfida vincendo 120-66. Miglior marcatore Lillard con 21 punti, ma oltre quota 10 punti anche Booker (16), Tatum (14), LaVine (13), Middleton (10) e Durant (10).

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version