Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: la Francia domina l’Iran e conquista la terza vittoria consecutiva

Pubblicato

il

Si chiude con la terza vittoria consecutiva il percorso della Francia nella prima fase delle Olimpiadi di Tokyo. I transalpini hanno sconfitto agevolmente l’Iran col punteggio di 79-62. Top scorer del match Hamed Haddai con ben 18 punti. Tra i francesi il migliore è stato Thomas Heurtel che ha messo a referto 16 punti.

CRONACA DELLA PARTITA

La Francia mette subito le cose in chiaro. Pronti via e i transalpini trovano il parziale di 6-0 con il quale lanciano un chiaro segnale agli avversari. L’Iran prova a reagire affidandosi ad Hamed Haddai ma i francesi sono solidi e continuano a controllare anche grazie alla tripla di Evan Fournier (16-10). Il finale del primo quarto scivola via veloce, senza particolari sussulti e si chiude con Batum e compagni avanti 22-17.

La Francia nel secondo quarto indirizza in maniera pressoché definitiva il match. Il parziale di 12-2 scava un solco incolmabile in favore dei transalpini (34-19). L’Iran subisce il contraccolpo psicologico e soprattutto non riesce a contenere uno scatenato Thomas Heurtel, saranno 12 i punti al termine dei primi due quarti, che conduce i suoi fino al 46-27 con il quale si chiude il primo tempo.

Avvio di secondo tempo abbastanza equilibrato. Alla tripla di Nando de Colo risponde Behnam Yakhchalidehkordi (50-30).  Dopo i primi due quarti abbastanza in ombra sale in cattedra anche Batum che mette a referto 6 punti con la Francia che tiene a distanza gli avversari (41-61) Nel finale l’Iran riesce a trovare le chiavi giuste per provare a rifarsi sotto (62-47).

Ad inizio dell’ultimo quarto i transalpini ristabiliscono le distanze e nel giro di tre minuti si portano sul 70-52. L’Iran prova l’ultimo sussulto portandosi al -13 ma la Francia grazie alla tripla di Frank Ntilikina allunga ulteriormente (75-60). Nel finale i francesi possono gestire senza troppi problemi e chiudono 79-62. Con questo successo i transalpini consolidano il primo posto nel Gruppo A nel quale hanno ottenuto tre vittorie in altrettante partite.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità