Basket
Basket, Olimpiadi Tokyo: la Francia vince ancora, Repubblica Ceca sconfitta 97-77
Seconda vittoria consecutiva per la Francia nel torneo olimpico di pallacanestro maschile, con i Bleus che dopo aver sconfitto gli Stati Uniti si sono imposti anche sulla Repubblica Ceca per 97-77, continuando il proprio cammino a punteggio pieno nel gruppo A.
Avvio equilibrato, in cui Tomas Satoransky ha illuminato l’attacco dei cechi, raggiunti solamente sul 10-10 a 4:25 dalla prima sirena, grazie al piazzato di Nando De Colo. I transalpini, dopo un piccolo vantaggio, hanno però cambiato campo ancora sotto nel punteggio, cedendo alle triple di uno scatenato David Jelinek, fino al 28-22 che ha chiuso primo quarto.
Col passare dei minuti la Francia è salita di intensità e trascinata da De Colo ed Evan Fournier ha rimesso il muso avanti, complice una netta superiorità a rimbalzo dei lunghi transalpini. Le percentuali della Repubblica Ceca sono dunque scese vertiginosamente, con Patrik Auda che ha addirittura fallito due liberi consecutivi, mentre Fournier ha messo a referto 16 dei 51 punti totali all’intervallo dei suoi, contro i 40 di Satoransky e compagni.
Completamente senza storia il secondo tempo. La Francia ha sfruttato al meglio il pick&roll tra Thomas Huertel e Vincent Poirier, permettendosi il lusso di lasciar riposare Rudy Gobert per larghi tratti, continuando a far voce grossa sotto al ferro. Nel quarto periodo la Repubblica Ceca è andata sotto di ben 26 punti, con la selezione allenata da Vincent Collet che ha chiuso sul 97-77.
Foto: LaPresse