Basket
Basket, Olimpiadi Tokyo: le favorite. Stati Uniti imbattibili, lotta europea per il podio
Gli Stati Uniti puntano alla doppietta nei tornei di basket alle Olimpiadi di Tokyo. Se qualche dubbio ed incertezza ci sono al maschie, al femminile, invece, non ci sono dubbi. Il vero e proprio Dream Team è proprio quello composto da Sue Bird e compagne. Una formazione praticamente imbattibile e che punta a conquistare il settimo titolo olimpico consecutivo (il nono in assoluto).
Un roster stellare che vedrà la presenza oltre che di Sue Bird, anche di altre stelle della WNBA come Diana Taurasi, A’ja Wilson, Breanna Stewart Sylvia Fowles, Tina Charles. Mancherebbe all’appello Elena Delle Donne, che ha preferito rinunciare alle Olimpiadi, ma gli Stati Uniti possono già pensare di avere la medaglia d’oro al collo.
Un torneo olimpico a questo punto che diventa una sfida per il secondo posto. Per i due posti sul podio la battaglia è apertissima tra quattro squadre. La Serbia si presenta a Tokyo dopo aver vinto il titolo europeo il mese scorso, sbaragliando la concorrenza di Francia e Spagna.
Le transalpine sembrano più attrezzate rispetto alle spagnole per raggiungere il podio olimpico, visto che la Spagna ha modificato molto del suo roster storico. Ci sarebbe anche l’Australia, ma l’assenza della sua stella Liz Cambage può davvero pesare molto in ottica piazzamento finale.
Foto LaPresse