Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: l’Italia lotta, ma al termine di un’epica battaglia deve arrendersi all’Australia

Pubblicato

il

L’Italbasket ha sfornato una prestazione fantastica contro l’Australia, ma non è bastato. Gli azzurri, contro uno dei sodalizi più forti del torneo, hanno perso 83-86. I migliori in campo, per la rappresentativa del Bel Paese, sono stati un Simone Fontecchio da 22 punti e un Nico Mannion da 21 punti. Tra le file dell’Australia, invece, si segnalano i 18 punti di Jock Landale e i 16 di Patty Mills.

Il match è iniziato nel segno dell’equilibrio. L’Australia ha guidato, di misura, per gran parte del primo quarto e sul finire della frazione inaugurale di gioco ha trovato il massimo vantaggio, +5, sul 18-23. Gli azzurri, però, hanno immediatamente reagito e in apertura di secondo periodo hanno ristabilito la parità, grazie a una bomba di Mannion, sul 25-25. La rappresentativa del Bel Paese, successivamente, è riuscita a portarsi avanti, toccando, a sua volta, il +5 come margine massimo. Alla pausa lunga, però, si è andati con l’Italia avanti solamente di un punto sul 45-44.

L’Italia ha aperto il terzo periodo con un parziale di 6-0 propiziato da Nico Mannion. L’Australia, però, non si è fatta intimorire e ha rimontato tutto lo svantaggio impattando l’incontro sul 52-52. Mills e compagni, dalla metà del terzo quarto, hanno cambiato passo e si sono portati sul +6 sul 61-55. Gli azzurri, ancora una volta, ad ogni modo, hanno stretto i denti e si sono riavvicinati agli avversari. All’ultima pausa si è andati sul 62-65 Australia.

Gli alfieri dello Stivale hanno aperto il periodo conclusivo trovando la parità, sul 65-65, con una tripla di Vitali. Successivamente, però, la fisicità sotto le plance degli australiani ha cominciato a fare la differenza. Il sodalizio oceanico è andato forte a rimbalzo e ha scavato un solco importante, raggiungendo il +8 sul 67-75. Fontecchio, con un gioco da quattro punti, tuttavia, ha immediatamente dimezzato lo svantaggio.

Sul 73-77, Mills ha sbagliato una tripla, ma l’Italia si è fatta nuovamente sfilare il rimbalzo e Ingles, da tre, ha regalato il +7 all’Australia a due minuti e mezzo dalla sirena. Tonut e Mannion, ancora una volta, hanno dato prova di grande garra realizzando i punti che hanno riportato gli azzurri a -3. Patty Mills, con una giocata delle sue, però, ha trovato il canestro che ha definitivamente chiuso la partita.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version