Basket
Basket, Preolimpico 2021: l’Italia domina con la Repubblica Dominicana e conquista la finale
L’Italia è ad una sola vittoria dall’Olimpiade di Tokyo. Tutto molto facile per la squadra di Meo Sacchetti, che conquista la finale del Preolimpico di Belgrado dopo aver superato nettamente la Repubblica Dominicana per 79-59. Partita quasi mai in discussione, con gli azzurri che hanno imposto la loro maggior forza e talento, allungando poi in maniera decisiva nel terzo quarto. Adesso non resta che attendere l’avversaria della finale, che uscirà dalla sfida tra Serbia e Porto Rico, con ovviamente i padroni di casa super favoriti.
Ancora un’ottima prestazione di Simone Fontecchio, che si conferma il miglior marcatore dell’Italia con 17 punti a referto. In doppia cifra anche Stefano Tonut (14 punti). Tutti gli azzurri vanno a referto con almeno un punto segnato al termine di un match che ha visto l’Italia chiudere con 13/25 da tre punti. Per i dominicani ci sono 12 punti di Brandon Edward Francis Ramirez.
Inizio di match in equilibrio, poi entra Mannion e arriva l’accelerata azzurra. Il play degli Warriors prima lancia l’azione per la schiacciata di Polonara, poi segna la tripla dall’angolo ed infine mette anche i liberi del +10 azzurro (16-6). La Repubblica Dominicana prova a farsi sotto, ma viene ributtata indietro dalla tripla di Vitali e l’Italia chiude il primo quarto avanti 22-14.
Buon avvio della squadra di Sacchetti anche nel secondo quarto, con Polonara che appoggia al tabellone il +13 (33-20). La Repubblica Dominicana ha una bella reazione e, con due minuti di grande intensità, arriva addirittura sul -3 con la tripla di Henriquez. L’Italia, però, ritrova smalto in attacco e a suon di triple allunga nuovamente. Splendida l’ultima azione degli azzurri con l’assist di Tonut per la bomba di Polonara che manda l’Italia avanti all’intervallo (42-30).
Il terzo quarto si apre con la rubata di Melli e la schiacciata in solitaria del capitano azzurro, che firma il suo primo canestro nel Preolimpico. Araujo segna due punti (44-32), ma da quel momento si apre un clamoroso parziale di 17-0 per l’Italia che fa calare il sipario sul match. Gli azzurri trovano grande ritmo in attacco, alzano la pressione difensiva e fanno canestro con regolarità da tre punti. E’ un’Italia scintillante nella terza frazione e che si presenta avanti 66-38 nell’ultimo quarto.
Chi vincerà questa partita non è più in discussione e l’Italia controlla il vantaggio. Sacchetti dà spazio e minuti a tutti i suoi giocatori, centellinando le energie in vista della probabile finale di domani contro la Serbia. Finisce 79-59 e l’Italia ora è ad una sola vittoria dal sogno Olimpiade.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ITALIA – REPUBBLICA DOMINICANA 79-59 (22-14, 17-16, 24-8, 13-21)
Italia: Spissu 3, Mannion 8, Tonut 14, Melli 5, Fontecchio 17, Tessitori 2, Ricci 2, Abass 3, Moraschini 2, Vitali 8, Polonara 9, Pajola 6.
Rep.Dominicana: Ramirez 12, Mendoza 4, Henriquez 10, Solano 6, Liz 4, Rojas 2, Sarita 4, Castillo, Martinez 3, Araujo 4, Cuevas 6, Santos 4.
Credit Ciamillo