Beach Volley
Beach volley, Olimpiadi Tokyo. Rossi/Carambula: sconfitta con qualche rimpianto contro Cherif/Ahmed
Si fa attendere la prima vittoria olimpica per Enrico Rossi e Adrian Carambula che dunque saranno costretti al primo spareggio per restare nel torneo (probabilmente passando dal turno preliminare) contro gli svizzeri Heidrich/Gerson. La seconda sconfitta nel torneo olimpico per gli azzurri avviene per mano di una delle coppie più forti del mondo, i qatarioti Cherif/Ahmed che ottengono così la quinta vittoria (2-0) negli scontri diretti con Rossi/Carambula su sei sfide disputate. Qualche rimpianto per la coppia italiana per il primo parziale con due set point sprecati.
Si parte all’insegna dell’equilibrio e il primo strappo è di Cherif Ahmed che si portano sull’8-6 ma Rossi/Carambula piazzano il break di 4-0 e si portano sul 10-8. Gli azzurri mantengono il break di vantaggio fino al 13-11, poi vengono ripresi ma ripartono: due muri di Rossi e il contrattacco di Carambula lanciano la coppia italiana sul 16-13. Cambio palla fino al 18-15, gli azzurri commettono un errore pesante con Rossi ma restano avanti fino al 20-18. Un doppio errore (in battuta e in attacco) di Rossi permette ai qatarioti di annullare le due palle set e la situazione si ribalta. Altri due set point annullato alla coppia italiana che poi subisce il muro di Cherif e con un errore regala il set agli avversari (22-24).
La partita vera finisce qui perchè gli azzurri accusano il colpo e in avvio di secondo set si trovano sotto 8-3. Il vantaggio si dilata a favore della coppia asiatica che non perde più colpi e va a vincere con un netto 21-13, conquistando l’accesso agli ottavi e lasciando a Rossi/Carambula lo spareggio per il terzo posto con Heidrich/Gerson.
Foto Fivb