Beach Volley
Beach volley, Paolo Nicolai: “Possiamo continuare a far bene. Dobbiamo cercare di superarci”
Dopo il terzo successo sulle prime tre partite del torneo di beach volley delle Olimpiadi di Tokyo, Paolo Nicolai e Daniele Lupo si sono assicurati la certezza di chiudere al primo posto il girone preliminare, ed evitare qualche incrocio molto pericoloso. È una rassegna a dir poco spettacolare quella affrontata sinora dalla coppia azzurra, che peró adesso sono chiamati a resettare tutto quanto e affrontare gli ottavi con ancor più cattiveria agonistica per puntare sempre più in alto.
Lupo e Nicolai hanno battuto il duo polacco formato da Piotr Kantor e Bartosz Losiak per 2-1 (21-19, 17-21, 15-10). La sfida è stata impreziosita dal capolavoro di Nicolai in chiusura del primo set, prima con un recupero prodigioso nella metà campo avversaria, poi con un muro da capogiri per mettere a terra il pallone decisivo della manche.
“È stata sicuramente una bella partita – ha dichiarato Paolo Nicolai ai microfoni della Gazzetta dello Sport – Una gara che ci da ancor più la consapevolezza che possiamo continuare a far bene, anche se questo è inutile che lo dica, perchè si sa che ogni partita è diversa”.
“Abbiamo affrontato tre fasi in cui le tre vittorie contano poco – ha proseguito l’azzurro – Adesso dobbiamo tenerci pronti ad andare in difficoltà come abbiamo sempre fatto, sapendo che fanno parte del gioco. Dobbiamo affrontarle con energia e cercare di superarci”. L’ultimo punto del primo set è già una delle piccole ma sorprendenti scene viste sinora in campo: “È stata una bella dose di fortuna. Sarà stata bella da vedersi, ma non era voluta”.
Foto: Lapresse