Beach Volley

Beach volley, Tokyo 2021. I gironi: quanti rischi per le coppie azzurre!

Pubblicato

il

Non poteva essere un sorteggio favorevole per le tre coppie azzurre, quello che a Mosca ha definito i gironi del torneo olimpico per due motivi: il primo che di coppie “materasso” in un torneo che presenta 24 binomi al via non ce ne possono essere molte e il secondo è che le coppie italiane non partivano con un ranking particolarmente favorevole.

Sarà già una bella impresa superare il primo turno per le tre coppie azzurre, Lupo/Nicolai, vice-campioni in carica, Rossi/Carambula in campo maschile e Menegatti/Orsi Toth in campo femminile. Tutte battaglie, tante coppie di altissimo spessore per un torneo che promuove alla fase ad eliminazione diretta tutte le terze classificate costringendo però quattro su sei delle terze classificate a disputare il turno preliminare che vide coinvolti, ad esempio, a Rio proprio Lupo/Nicolai che ritrovano sulla loro strada proprio i polacchi Kantor/Losiak che eliminarono in quella sfida senza ritorno.

Lupo/Nicolai sono inseriti nel gruppo E e hanno la fortuna di avere nel loro girone come testa di serie la coppia di casa Gottsu/Shiratori che è sicuramente di livello inferiore e dunque potrebbe permettere agli azzurri, con una vittoria convincente, di qualificarsi agli ottavi anche in caso di terzo posto finale.

I vice campioni olimpici, infatti, se la dovranno vedere con i polacchi Kantor/Losiak che si sono qualificati grazie alla vittoria, poco più di un mese fa, del penultimo torneo valido per il ranking olimpico, quello 4 stelle di Sochi. Una sorta di “portafortuna” i polacchi per il duo azzurro che, dopo lo scontro diretto di Rio, si è trovato di fronte i polacchi ad esempio anche lo scorso anno a Jurmala nei quarti di finale (la vittoria degli italiani schiuse loro le porte della semifinale e del bronzo) oppure al torneo di qualificazione olimpica di Pechino (altro successo della coppia italiana, decisivo per ottenere il pass per Tokyo). La terza coppia avversaria di Lupo/Nicolai è quella tedesca composta da Thole/Wickler: vice campioni del mondo in carica ma reduci da una stagione complicata per via di alcuni problemi fisici (non ultima l’appendicite che ha costretto Wickler ad un lungo stop) a cavallo di maggio e giugno, anche i tedeschi rievocano dolci ricordi per gli azzurri che li hanno battuti nel primo turno ad eliminazione diretta all’ultimo Europeo di Jurmala, chiuso con il terzo posto del duo italiano.

Rossi/Carambula, invece, devono fare i conti con un girone di ferro, senza coppie “materasso” e dunque con la necessità di centrare uno dei primi due posti in classifica per evitare rischi e lo scomodo turno preliminare ad eliminazione diretta. Gli azzurri se la vedranno con la coppia del momento, i rappresentanti del Qatar Cherif/Ahmed che vanno a Tokyo con l’obiettivo dichiarato del podio. Nel 2021 per loro quattro finali e un trionfo nel terzo torneo di Cancun: battuti due volte dai norvegesi Mol/Sorum e una dai polacchi Kantor/Losiak in finale.

La seconda coppia avversaria per Rossi/Carambula è quella statunitense composta dai veterani Gibb (45 anni) e Taylor Crabb (29 anni), un torneo vinto assieme in carriera, lo scorso anno a Chetumal in Messico, giocato mentre impazzava in mezzo mondo la pandemia, con successo nella finale del girone proprio ai danni di Rossi/Carambula nell’unico precedente fra le due coppie. Nel 2021 poca continuità per la coppia statunitense che comunque è salita sul podio (terzo posto) a Doha in marzo. La terza coppia è quella svizzera composta da Heidrich e Gerson che ha raggiunto Tokyo grazie al trionfo in Continental Cup. Una vittoria a ottobre 2019 nel World Tour (Qinzhou), uno scalpo importante nel 2018, quello di Lupo/Nicolai nei sedicesimi dell’Europeo di The Hague e al massimo un nono posto quest’anno (primo torneo di Cancun e Sochi), nessun precedente fra le due coppie.

In campo femminile girone durissimo anche per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che sono inserite nella Pool E e hanno pescato in “regalo” nella quarta fascia le cubane Lidiannis Echeverria Benitez e Yanisleidis Sanchez, vere e proprie mine vaganti del torneo. La coppia cubana, poco presente nel circuito internazionale, ha fatto capolino nel World Tour a Cancun, disputando tutti e tre i tornei, e ha fatto vittime eccellenti, conquistando un nono, un 17mo e un quinto posto.

Le azzurre se la dovranno vedere anche con le australiane Clancy/Artacho del Solar, coppia solidissima, medaglia di bronzo all’ultimo Mondiale di Amburgo, formatasi nel 2018 e capace da allora di vincere ben sette tornei del World Tour, uno dei quali nel 2021, il secondo di Cancun, battendo nientemeno che Ross/Klinemann in semifinale e Agatha/Duda in finale. La terza avversaria della coppia italiana sarà quella di riferimento del movimento russo, altra pretendente ad un posto sul podio, Makroguzova/Kholomina, binomio in grande ascesa. Due i tornei del World Tour vinti finora dalle russe, Anapa nel 2018 e Espinho nel 2019. Dal 2019 tre le sfide dirette fra le due coppie: due successi delle azzurre e la sconfitta nei quarti di finale lo scorso anno all’Europeo di Jurmala per Menegatti/Orsi Toth con le russe che chiusero al terzo posto.

Ecco i gironi del torneo maschile. Pool A: Mol/Sorum (NOR), Semenov/Leshukov (ROC), Herrera/Gavira (ESP), McHugh/Schumann (AUS). Pool B:  Krasilnikov/Stoyanovskiy (RUS), Perusic/Schweiner (CZE), Plavins/Tocs (LAT), Gaxiola/Rubio (MEX). Pool C: Cherif/Ahmed (QAT), Gibb/Crabb (USA), Carambula/Rossi (ITA), Heidrich/Gerson (SUI). Pool D: Alison/Alvaro Filho (BRA), Brouwer/Meeuwsen (NED), Lucena/Dalhausser (USA), Azaad/Capogrosso (ARG). Pool E: Fijalek/Bryl (POL), Evandro/Bruno Schmidt (BRA), Grimalt/Grimalt (CHI), Elgraoui/Abicha (MAR). Pool F:  Gottsu/Shiratori (JPN), Thole/Wickler (GER), Nicolai/Lupo (ITA), Kantor/Losiak (POL)

Ecco i gironi del torneo femminile. Pool A: Pavan/Melissa (CAN), Heidrich/Vergé-Dépré (SUI), Sude/Borger (GER), Stam/Schoon (NED). Pool B:  Alix/April (USA), Keizer/Meppelink (NED), Liliana/Elsa (ESP), Xue/Wang (CHN). Pool C: Agatha/Duda (BRA), Bansley/Brandie (CAN), Wang/Xia (CHN), Gallay/Pereyra (ARG). Pool D: Ana Patricia/Rebecca (BRA), Claes/Sponcil (USA), Kravcenoka/Graudina (LAT), Makokha/Khadambi (KEN). Pool E: Clancy/Artacho Del Solar (AUS), Makroguzova/Kholomina (ROC), Menegatti/Orsi Toth (ITA), Lidy/Leila (CUB). Pool F: Ishii/Murakami (JPN), Betschart/Hüberli (SUI), Kozuch/Ludwig (GER), Hermannova/Slukova (CZE).

Foto Fivb

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version