Beach Volley
Beach volley, World Tour 2021 Sofia. Trionfo azzurro! Scampoli/Bianchin concedono il bis in Bulgaria
Erano state loro a vincere a ottobre l’ultimo torneo del World Tour per l’Italia e sono ancora loro a riportare il tricolore sul gradino più alto del podio del circuito mondiale. Un successo forse anche previsto ma mai facile da ottenere, quello ottenuto nel torneo 1 stella di Sofia in Bulgaria da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli che lo scorso anno avevano ottenuto il loro primo successo a Vilnius in Lituania e oggi hanno concesso il bis aggiudicandosi il torneo con grande autorità.
In semifinale la coppia italiana Scampoli/Bianchin ha battuto 2-0 (21-17, 21-19) non senza qualche sussulto le belghe Cools/Van der Vonder dimostrando comunque sangue freddo nel gestire le fasi decisive di una partita molto combattuta.
In finale le azzurre hanno dominato letteralmente contro le canadesi Saxton/Bukovec vincendo 2-0: primo set senza storia, chiuso con il punteggio di 21-12 e secondo parziale più complicato per le azzurre che sono riuscite ad avere la meglio con il parziale di 21-18.
Terzo gradino (secondo consecutivo dopo quello della settimana scorsa a Leuven) del podio per Cools/Vd Vonder che hanno approfittato dell’infortunio occorso alla ucraina Makhno, in coppia con Shumeiko, dopo il primo set della semifinale perso 21-19contro Saxton/Bukovec e che ha costretto all’abbandono la coppia ucraina.