Calcio
Calcio, Coppa America 2021: l’Argentina raggiunge il Brasile in finale, Colombia sconfitta ai rigori
La finale della Coppa America 2021 sarà Brasile-Argentina. Le due nazionali più importanti del Sud America si incroceranno per la terza volta nell’ultimo atto della competizione. La Selecao aveva piegato il Perù con un gol di Paquetà, mentre nella notte l’Albiceleste ha avuto bisogno dei calci di rigore per superare la Colombia dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
Una semifinale bellissima quella tra Argentina e Colombia ricca di emozioni e grandi occasioni. La squadra di Scaloni parte fortissimo e trova il vantaggio dopo appena sette minuti con Lautaro Martinez, che trova il diagonale vincente con il destro dopo l’assist del solito Leo Messi. La Colombia sfiora il pari, ma i legni della porta fermano prima Barrios e poi Mina; mentre dall’altra parte Ospina compie un grande intervento su Gonzalez.
Il pareggio dei colombiani arriva nella ripresa al 61′ con Luis Diaz, che, dopo il gol in rovesciata al Brasile, segna anche all’Argentina, sfruttando il filtrante di Cardona. L’Albiceleste si ributta avanti alla ricerca del vantaggio, ma prima Lautaro Martinez e Di Maria sprecano un’occasione clamorosa, poi Messi si fa fermare dal palo. Si va dunque ai rigori.
Cuadrado e Messi fanno gol, mentre Sanchez (parato) e De Paul (alto) sbagliano il loro tentativo. Mina si fa ipnotizzare ancora da Martinez e Paredes porta avanti l’Argentina. Borja e Lautaro trasformano entrambi con l’Albiceleste sempre in vantaggio. Emiliano Martinez, però, si traveste da supereroe per la terza volta e blocca la conclusione anche di Cardona, regalando la finale all’Argentina.
Foto: LaPresse