Seguici su

Calcio

Calcio, Olimpiadi Tokyo: vittorie per Francia, Giappone, Germania, Spagna e Argentina, pari tra Brasile e Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Una domenica “calcistica” nel vero senso della parola, anche per quanto riguarda i Giochi Olimpici di Tokyo. In campo tutte le squadre impegnate nel torneo di calcio, con match emozionanti, risolti davvero allo scadere, e risultati importanti che sono andati a riscrivere le classifiche dei vari raggruppamenti. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio cos’è successo oggi negli otto match del programma calcistico.

Nel Gruppo A grandissimo spettacolo tra Francia e Sud Africa e punteggio finale di 4-3 per i transalpini. Dopo un rigore sbagliato di Singh in chiusura di prima frazione, la ripresa è letteralmente da fuochi d’artificio. Kodisang sblocca il punteggio al 53′ con l’1-0 per i sudafricani, quindi pareggio immediato di Gignac al 57′. La Francia ci prova, ma sono i “Bafana Bafana” a colpire, prima con Makgopa al 72′, quindi con Mokoena all’81’, con Gignac che al 79′, aveva riaperto i discorsi. Sembra tutto finito con il 3-2 dei sudafricani, ma ancora Gignac all’86’ e, soprattutto, Savanier al 92′, arriva la rimonta e il clamoroso 4-3 finale. Nel secondo match del Gruppo A, il Giappone ha piegato il Messico con il punteggio di 2-1, grazie ad una partenza a razzo, con le reti di Kubo (6′) e Doan (11′). Il Messico rimane in 10 ma ci prova, accorcia con Alvarado all’85’, ma ormai è troppo tardi.

In classifica il Giappone vola a quota 6 punti, con Messico e Francia a quota 3, ma i centramericani hanno +2 di differenza reti, contro il -2 dei rivali.

Passando al Gruppo B la giornata si è aperta con un interessante successo per 3-2 dell’Honduras contro la Nuova Zelanda. Vantaggio dei neozelandesi con Cacace dopo appena 10 minuti, quindi pareggio dei centramericani con Palma nel recupero del primo tempo. Gli oceanici tornano avanti in avvio di ripresa, con Wood (49′), ma nel finale è solo Honduras. Prima con il pareggio di Obregon al 78′, quindi con la rete del 3-2 di Rivas all’87’. Nel secondo appuntamento del Gruppo B, netto successo della Corea del Sud che stende la Romania per 4-0, con l’autogol di Marin al 27′ e le reti di Lee Dong-Gyeong (59′), e la doppietta di Lee Kang-In (84′ e 90′).

Con questi risultati la classifica si fa incredibile, con tutte le squadre appaiate a quota 3 punti, con la Corea a +3 differenza reti, mentre la Romania chiude a -3. Honduras e Nuova Zelanda sono appaiate in ogni dato.

Sfida importante anche nel Gruppo C, con l’Argentina che si è liberata dell’Egitto per 1-0 grazie alla rete di Medina al 52′. Stesso punteggio anche per la Spagna che, grazie alla rete di Oyarzabal all’81’, ha avuto meglio dell’Australia.

A questo punto nel Gruppo C comanda la Spagna con 4 punti davanti a Australia e Argentina appaiate a quota 3. Gli oceanici hanno 2 reti segnate e una subita, mentre i sudamericani hanno -1 in differenza reti.

Chiudiamo con il Gruppo D, che ha visto lo 0-0 tra Brasile e Costa d’Avorio, con i verde-oro subito in 10 uomini per l’espulsione di Douglas Luiz, quindi anche gli ivoriani vedono il rosso per Kouassi a pochi minuti dalla conclusione. Nell’ultimo match, sempre nel Gruppo D, la Germania ha superato l’Arabia Saudita (3-2) ma con estrema fatica. Dopo il vantaggio immediato di Amini (11′), i sauditi pareggiano con Al Najei (30′), quindi di nuovo Ache al 43′ riporta avanti i tedeschi. Nella ripresa la doppietta di Al Najei pareggia i conti al 50′, prima del 3-2 finale realizzato da Uduokhai al 75′.

Un successo pesantissimo per la Germania che si rimette in corsa. Al primo posto Brasile e Costa d’Avorio con 4 punti, quinti i teutonici in scia con 3 punti che proveranno a giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo turno.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità