Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Auronzo di Cadore 2021: buoni segnali da Tacchini e Santini

Pubblicato

il

Carlo Tacchini

Quest’oggi, 2 luglio 2021, è cominciata la quarantesima edizione della gara internazionale di canoa velocità ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno (Veneto). Circa 600 atleti provenienti da nove nazioni, con la giornata odierna dedicata alle gare sui 1000 metri.

DONNE

Nella gara della C1 femminile è dominio tedesco con Fiona Bohnet ed Elisabeth Praetz a giocarsi il successo; è la prima a trionfare con il tempo di 4’46”69, distanziando la connazionale di cinque secondi. Poi un terzetto italiano, guidato da Camilla Alessandra Placchi (5’27”39).

Gara di K2 donne che non cambia il copione, con Nina Krankemann e Lotti Behling dello Sportclub Magdeburg vincitrici sulle compagne di squadra Jasmin Fritz e Stine Noack con il tempo di 3’42”55. Elena Ricchiero e Serena Mathilde Rosa arrivano ad un soffio dalla seconda piazza, ma si arrendono per sette decimi (3’46”95).

Gara di K1 1000 femminile invece senza azzurre sul podio: Jasmin Fritz e Nina Krankemann se la giocano al fotofinish, con la prima a trionfare in corsia tre, terza invece Enja Rosseling. Susanna Cicali arriva a tre decimi dalla Rosseling, sfiorando il gradino più basso del podio.

UOMINI

K1 invece molto più combattuta, con i primi quattro arrivati nel giro di quattro secondi. Il tunisino Mohamed Ali Mrabet vince in volata (3’36”64) sul tedesco Tim Dietzler (3’36”86), terzo l’austriaco Timon Maurer in 3’38”58. Ai piedi del podio il miglior azzurro, Matteo Cavessago delle Fiamme Gialle, in 3’39”17.

Il primo successo azzurro di giornata è arrivato nella C1 uomini: Carlo Tacchini e Daniele Santini si sono giocati il successo fino agli ultimi metri, con il primo a trionfare in 3’53”65 avanti all’altro italiano in 3’55”57. Terzo gradino del podio per Florian Koppen, lontanissimo dai primi due in 4’09”31.

Nel K4 uomini, popolato solo da imbarcazioni italiane, è la squadra delle Fiamme Gialle di Matteo Cavessago, Francesco Porcelli, Mauro Crenna e Tommaso Freschi ad imporsi in corsia 5 con il tempo di 3’06”69. Secondo posto per Giacomo Rossi, Simone Xodo, Alessio Soardo e Flavio Pines della Canoa San Giorgio, terzi Simone Grossi Bianchi, Luca Della Chiesa, Luca Sparneri e Lorenzo Mauro.

Buon successo per il duo nazionale composto da Nicolae e Sergiu Craciun nella gara di C2: i due della Polizia di Stato Fiamme Oro tengono dietro i tedeschi Fabien Schatz e Janek Wessel al secondo posto e gli altri teutonici Bauschke-Bechtold al terzo posto. I due Craciun replicano anche nel C4, assieme a Daniele Santini e Luca Incollingo, stravincendo avanti alla Germania di David Bauschke, Tim Bechtold, Fabien Schatz e Janek Wessel. K2 appannaggio di Nicola Ripamonti e Giulio Dressino, che in 3’19”26 tengono dietro un terzetto di imbarcazioni tedesche.

Foto: Comunicato Stampa Federcanoa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità