Canoa
Canoa velocità, Olimpiadi Tokyo 2021: le speranze di medaglia dell’Italia. Manfredi Rizza cerca il jolly. E Burgo-Beccaro…
Gli azzurri della canoa velocità dall’11 al 25 luglio affronteranno gli ultimi raduni prima della partenza per i Giochi: dopo la conferenza stampa di presentazione della squadra olimpica della Federcanoa che parteciperà ai Giochi di Tokyo, in Giappone, è divenuta ufficiale la composizione della squadra.
Volano a Tokyo gli atleti che avevano centrato la qualificazione: sarà Manfredi Rizza a disputare il K1 200 maschile, mentre nel K2 1000 maschile saranno impegnati Luca Beccaro e Samuele Burgo, infine nel K1 200 femminile a rappresentare l’Italia sarà Francesca Genzo.
Almeno due delle tre imbarcazioni italiane della canoa velocità possono ragionevolmente avere ambizioni di finale e, perché no, anche di medaglia: si tratta di Manfredi Rizza, apparso in grande spolvero nelle ultime uscite, e di Luca Beccaro e Samuele Burgo, che hanno destato un’ottima impressione ai Mondiali 2019.
Nel K1 200 maschile si tratta della seconda Olimpiade per Manfredi Rizza, che torna ai Giochi dopo Rio 2016, quando arrivò in finale e si piazzò sesto. Poi un anno di pausa per laurearsi ed il rientro in grande stile con il pass olimpico centrato ai Mondiali 2019. Ultima Olimpiade per la sua specialità, il K1 200, che a Parigi 2024 non sarà in programma.
Nel K2 1000 maschile Luca Beccaro e Samuele Burgo ai Mondiali 2019 hanno dimostrato di poter battagliare anche per il podio, ma a Tokyo molto dipenderà dalle condizioni del campo di regata, sperando nel vento a favore. Sanno di dover fare bene in quanto si tratta dell’ultima Olimpiade per la specialità, che a Parigi 2024 non sarà in programma.
Nel K1 200 femminile si tratta della prima Olimpiade per Francesca Genzo, che ha colto una delle ultime occasioni per qualificarsi, al Preolimpico su base continentale. In buona forma nelle ultime uscite, può ben figurare in quella che è l’ultima Olimpiade per la sua specialità, che a Parigi 2024 non sarà in programma.
CONVOCATI ITALIA OLIMPIADI CANOA VELOCITA’
KAYAK SENIOR MASCHILE
GR.SP. FIAMME GIALLE: Luca BECCARO, Samuele BURGO
AERONAUTICA MILITARE: Manfredi RIZZA
KAYAK SENIOR FEMMINILE
G.S. FIAMME AZZURRE: Francesca GENZO
Foto: comunicato stampa Federcanoa