Canottaggio
Canottaggio, Campionati del Mondo U23 Racice: buoni segnali dagli equipaggi azzurri
Conclusa anche la seconda giornata dei campionati mondiali under23 di canottaggio a Racice, in Repubblica Ceca. Undici equipaggi azzurri in gara quest’oggi tra batterie ed eliminatorie, con discreti risultati.
Nelle gare dei pesi leggeri Silvia Crosio si mette sugli scudi: la giovane torinese si conferma tra le più forti di categoria dominando la sua batteria in 8’01’’55, rifilando dodici secondi a Laura Tiefenthaler (Austria) e diciannove a Veronika Cinkova (Repubblica Ceca), con lei in semifinale. Quello dell’azzurra è il secondo tempo assoluto, dietro solo alla russa Aleksandra Fomina. Bene anche il due di coppia con Bianca Saffirio e Greta Parravicini, vittoriose nella seconda batteria in 7’21’’07 e dritte in finale, mentre il duo maschile di Arturo Rotta e Tommaso Molinari è secondo dietro alla Germania: il loro 6’34’’13 vale comunque la semifinale. Passano il ripescaggio Simone Fasoli e Simone Mantegazza, che approdano in finale vincendo la loro gara in 6’57’’55 davanti all’Ungheria.
Inizia con il piede giusto il quattro di coppia di Nicolò Carucci, Leonardo Tedoldi, Matteo Sartori e Pietro Cangialosi: il loro 5’56’’95 non è solo il miglior tempo della loro gara, ma di tutte e tre le batterie, candidandoli fortemente per una medaglia. Il due di coppia composto da Alice Gnatta e Josephine Debelle si spinge fino alle semifinali: Olanda e Gran Bretagna vanno più forte, ma le azzurre gestiscono comodamente su Canada e Svizzera issandosi al terzo posto. Fra gli uomini avanzano anche Lorenzo Gaione e Francesco Molinari: anche per loro terzo posto nella prima batteria con il tempo di 6’33’’38, dietro a Bielorussia e Russia.
Linda De Filippis è invece costretta ai ripescaggi: nella sua batteria è seconda dietro all’olandese Boonstra Benthe Charlotte Gezineke, ma soltanto la prima di ogni gara ha il diritto di staccare il pass per le semifinali. Stesso destino per l’equipaggio nell’otto di Achille Benazzo, Gederico Marsi, Luca Giurgevich, Antonio Zaffiro, Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Comini, Alessandro Bonamoneta ed Emanuele Capponi, secondo dietro agli Stati Uniti. In chiusura, le gare preliminari del quattro con: prime le ragazze (Veronica Bumbaca, Khadija Alajdi El Idrissi, Laura Meriano, Clara Massaria, Camilla Infante), quinti gli uomini (Davide Verità, Aniello Sabbatino, Andrea Carando, Nunzio Di Colandrea, Filippo Wiesenfeld).
Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo