Canottaggio
Canottaggio, Olimpiadi: 4 senza in finale! Convincono i doppi pl di Rodini-Cesarini e Oppo-Ruta
Ottimo il bilancio del canottaggio azzurro al termine della seconda giornata di gare ai Giochi Olimpici di Tokyo: le cinque imbarcazioni italiane oggi in acqua nelle batterie passano tutte il turno, evitando i ripescaggi. In Finale A il quattro senza senior maschile, in semifinale il due senza senior femminile, il due senza senior maschile, il doppio pesi leggeri femminile ed il doppio pesi leggeri maschile.
Il quattro senza senior maschile di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino stacca il pass per l’ultimo atto ottenendo il secondo posto nella seconda serie in 5’57″67, quarto crono assoluto. Gli azzurri si piegano alla Gran Bretagna, prima in 5’55″36, anche se il miglior tempo complessivo è dell’Australia, che vince la prima batteria in 5’54″27 davanti agli USA (5’57″27).
Il due senza senior femminile di Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek va in semifinale grazie al terzo posto nella prima serie in 7’22″79, che vale però il quinto crono complessivo. Davanti alle azzurre Canada e Romania, oltre alle vincitrici delle altre due batterie, Australia e Nuova Zelanda.
Il due senza senior maschile di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo avanza grazie al secondo posto nella seconda batteria in 6’48″74, a 6″00 dall’Australia. Azzurri con l’ottavo crono complessivo tra i nove equipaggi già approdati alle semifinali.
Il doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini passa il turno in virtù del secondo posto in 7’04″66 nella prima serie, a 1″19 dalla Francia. Azzurre col quarto crono assoluto, dietro anche a Romania e Gran Bretagna, tra le sei al penultimo atto.
Il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta approda in semifinale nonostante venga battuto dalla Germania, che precede gli azzurri di 2″54. Il tempo dell’Italia, 6’24″25, è il terzo complessivo, superato anche dall’Irlanda tra i sei equipaggi già in semifinale.
L’Italia non era in gara nel quattro senza senior femminile, specialità dove sono già in finale Paesi Bassi, Cina, Australia (con la miglior prestazione olimpica in 6’28″76) ed Irlanda, nell’otto senior femminile, dove vanno in finale Nuova Zelanda ed USA, e nell’otto senior maschile, con Germania e Paesi Bassi all’ultimo atto.
Italia assente anche nei ripescaggi che hanno completato il quadro dei qualificati ai quarti nel singolo senior femminile e nel singolo senior maschile, e dei semifinalisti nel doppio senior femminile e nel doppio senior maschile.
Foto: LM / Danilo Vigo