Canottaggio
Canottaggio, Olimpiadi: Abagnale “Bene l’esordio, ora dobbiamo lavorare sui dettagli”
Un secondo posto alle spalle dell’Australia all’esordio e la qualificazione alle semifinali. Il due senza formato da Di Costanzo e Abagnale approda, dunque, al prossimo turno nelle gare di canottaggio, ma il team azzurro sa che si dovrà migliorare se si vorrà puntare alle medaglie.
“Con Giovanni prima di partire ho voluto creare la stessa situazione che abbiamo vissuto a Rio 2016. Non dovevamo fare calcoli, e non lo abbiamo fatto, poiché siamo a un’Olimpiade ed è una manifestazione dove tutti si giocano parte della loro carriera agonistica in una sorta di guerra dove ha ragione solo chi va avanti. Ritengo che siamo stati bravi e coraggiosi a mantenere la posizione fino a metà gara” ha dichiarato Marco Di Costanzo.
“Quando l’Australia ha attaccato ho visto che era passata e ho solo cercato di mantenere la posizione. Non faremo calcoli neanche in seguito, ritengo che non serva a nulla, dobbiamo dare tutto quello che abbiamo e prenderci tutto quello che possiamo lottando colpo su colpo. Alle Olimpiadi nessuno ci arriva per caso e quindi tutti vogliono vincere” ha continuato l’azzurro, cui ha fatto eco Abagnale.
“Siamo riusciti a fare quello che volevamo fare e adesso dobbiamo lavorare su alcuni aspetti in maniera da affrontare la prossima gara ancora meglio. Dobbiamo stare attenti, inoltre, che dopo i primi settecento metro c’è un ponte dove si generano dei vortici e il vento è abbastanza forte. Una situazione che se non la conosci è difficile da gestire, ma noi in questi giorni abbiamo potuto sperimentare e quindi eravamo abbastanza preparati” le parole di Giovanni Abagnale.
Foto: LaPresse